BOXE: Tre pugili della Quero-Chiliro agli Assoluti

Il più ambizioso è Claudio Squeo nei 91 kg. In lizza anche Fico(69 kg) e Benefico (81 kg)

ALTRI SPORT
01.12.2015 21:05

Gouseppe Fico

Un trio della Quero-Chiloiro Taranto sogna il titolo italiano dilettantistico della boxe. Giuseppe Fico (categoria 69 kg), Alessio Benefico (81 kg) e Claudio Squeo (91 kg) parteciperanno all’edizione numero 93 dei campionati Assoluti “Elite” in programma da giovedì 3 dicembre a martedì 8 dicembre al PalaMeggetti di Roseto degli Abruzzi nel Teramano. L’evento Federboxe Italiana ed è organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Fpi di Abruzzo-Molise e la Rosetana Boxe.
Questi i numeri dell’evento: i partecipanti sono in totale 203, 139 uomini e 64 donne, saranno assegnati 10 titoli maschili e 9 femminili. Questo il calendario con la formula dell'eliminazione diretta: il 3 dicembre gli ottavi di finale, il 4 i quarti, il 5 le semifinali il 6 e l’8 le finali, che saranno riprese e trasmesse da Raisport 1, sul canale 57 del digitale terrestre e sul 227 della piattaforma satellitare. Tutte le sfide (tre riprese da tre minuti l’una) godranno inoltre della copertura multimediale da parte del canale You Tube ufficiale della Fpi (Fpi Official Channel) e sarà possibile seguire l’andamento dei risultati in presa diretta su www.livefpi.it.
I TRE ATLETI DELLA QUERO-CHILOIRO E’ composta da 16 pugili la truppa della categoria di peso 69 kgP. er 34enne gioiese della Quero-Chiloiro Taranto Giuseppe Fico all'esordio agli Assoluti, la concorrenza è notevole: il campione italiano in carica l’abruzzese Alfonso Russo; il siciliano Gaetano Di Marco; il 37enne campano Salvatore Di Grazia, già oro agli Europei Under 16, ritornato all’attività dopo un lungo periodo di sosta; il poliziotto Alessandro Marziali ed il toscano Leonardo Sarti. Fico vanta un record di 24 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
Prima volta agli Assoluti anche per il tarantino 34 enne della categoria 81 kg Alessio Benefico, che vanta un record di 15 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Sedici gli atleti sul ring, riflettori posti su: Robertinov Pavlov Lyudmil (calabrese), Gianluca Rosciglione ( Esercito) e Giacomo SY Sydou (laziale).
Il 24enne di Molfetta Claudio Squeo, Guanto d’Oro nel 2014, membro dell’Italia Thunder alle World Series of Boxing e due volte vincitore alla Talent League, è l’atleta più accreditato agli Assoluti per la Quero-Chiloiro. Il grintoso peso massimo (31 vittorie, 10 pareggi e 22 sconfitte in carriera) dovrà vedersela con una concorrenza di 15 atleti. I più pericolosi: il laziale Nicolò Barsotti, il campano Ovidiu Enache (già battuto da Squeo), il poliziotto Simone Fiori ed il lombardo Endri Spahiu.
IL TROFEO CITTA’ DI TARANTO La Quero-Chiloiro Taranto ha messo in cantiere il Torneo Regionale Elite valido come 15° Trofeo “Città di Taranto”. Appuntamento dal 16 al 18 dicembre all’ippodromo “Paolo VI”. L’evento, che assegnerà i titoli della massima categoria dilettantistica regionale, è indetto dalla FederBoxe di Puglia-Basilicata, con l’organizzazione della società rossoblù ed in collaborazione con la famiglia Carelli, che garantisce a titolo gratuito lo splendido scenario dell’ippodromo. Nel corso della stessa manifestazione si terrà il Torneo regionale di Light Boxe.

Serie D/H: Mercato, Picci è un calciatore della V. Francavilla
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"