F1: Alesi "manda" Giovinazzi in 1^ pagina sulla Gazzetta dello Sport
Antonio Giovinazzi si prende uno spazio in prima pagina alla Gazzetta dello Sport. “Merito” di Jean Alesi, ex pilota della Ferrari, uno dei personaggi dello sport intervistati dalla “rosea” per l'edizione di oggi (la prima dell'anno, come è noto i quotidiani il 1° gennaio non escono in edicola) su come sarà il 2017.
Alesi, alla domanda sulla scelta della Ferrari di puntare sul 24enne pilota di Martina Franca quale terzo pilota dietro Raikkonen e Vettel, risponde con questa frase: “Fantastico. Mi sarei stupito se la Ferrari non gli avesse concesso questa occasione”. Dopo aver parlato dell'educazione di Antonio, dote che è “una rarità di questi tempi” e della sua bravura al volante, il francese si dice convinto che il martinese abbia “bisogno di macinare chilometri per non perdere l'abitudine a guidare”.
Alesi compare con il suo volto in prima pagina, con a fianco un titoletto che racchiude tre degli argomenti toccati nell'intervista: “Vettel calma. Giovinazzi ok. Massa sbagli”
La Gazzetta dello Sport da tempo si è schierata sul ritorno degli italiani in Formula 1 perorando in particolare la causa di Giovinazzi, reduce dal brillante secondo posto ottenuto da rookie in GP2 e privo di grandi sponsor che possano permettergli di salire già da quest'anno al volante di una Formula 1. Il quotidiano della RCS era tra l'altro stato il primo a dare notizia del suo ingaggio alla scuderia di Maranello come terzo pilota. Altre testate stanno facendo “il tifo” perché la Sauber possa metterlo sul proprio sedile (ancora vacante) già in questo 2017, magari convincendo la Ferrari a “barattare” i 10 milioni richiesti dalla scuderia svizzera per far salire un pilota sulla sua macchina con uno sconto che la Ferrari potrebbe proporre sulla fornitura di motori. Staremo a vedere. Intanto registriamo con piacere l'attenzione che la “Gazza” e soci danno al talento martinese, segni di una credibilità costruita negli anni a suon di grandi prestazioni e grandi vittorie, in Formula 3 e in GP2.