Martina Franca: Apulia Sposi, talk tra istituzioni e addetti ai lavori
Nel 2022 la Puglia è stata la location preferita dalle coppie di sposi che hanno celebrato il matrimonio lontano da casa. La bellezza del paesaggio, le masserie, le spiagge pugliesi hanno richiamato soprattutto le coppie straniere di sposi che sempre di più scelgono l’Italia (seguono Toscana e Sicilia) per il giorno del ‘SI’.
La notizia è che la Puglia sarà capofila delle regioni italiane per il Columbus Day di Chicago con una sfilata dedicata al wedding delle principali maison pugliesi.
“Wedding vuol dire moda, artigianato di qualità, turismo, enogastronomia, ed é su questi prodotti che la Regione Puglia punterà per stringere relazioni e collaborazioni oltreoceano“, commenta Enea Fanelli, presidente provinciale di Wedding Confcommercio Taranto.
Intanto, a distanza di un anno, nell’area espositiva di Parco Ortolini a Martina Franca il 12 ottobre il sindaco di Martina Franca, alle ore 16.00, taglierà il nastro della decima edizione di Apulia Sposi, un evento che sino a domenica 15 ottobre accende i riflettori su la filiera del matrimonio in Puglia e Basilicata.
Oltre 60 imprese del settore del wedding, dall’abito nuziale alla location, il catering e tutti i servizi che ruotano attorno al matrimonio, saranno presenti negli spazi espositivi di ApuliaSposi, per offrire alle coppie pugliesi e lucane l’opportunità di valutare e scegliere tra le tante proposte e novità del matrimonio in Puglia 2024/25; sono in programma talk e incontri con esperti e addetti ai lavori sulle nuove tendenze e le proposte delle imprese del settore.
Un evento che giovedì 12 sarà anche occasione di riflessione e di confronto tra addetti ai lavori e istituzioni in un talk organizzato nell’accogliente salotto di ApuliaSposi, con inizio alle ore 16.00 “Puglia Wedding destination: tra marketing territoriale e nuove professioni”.
L’incontro, rientrante nell’Avviso regionale Punti Cardinali, vuol essere un’occasione per parlare delle opportunità di sviluppo economico e di inserimenti lavorativi nel settore del tourism wedding. Tanti gli ospiti che animeranno l’incontro: il sindaco Gianfranco Palmisano; l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia; il presidente prov. di Confcommercio, Leonardo Giangrande; la vice presidente dell’Associazione regionale Wedding Planner Caterina Milella; la marketing manager, Sabrina Sicara; il manager di Apulia Sposi, Enea Fanelli; il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino; gli assessori del comune di Martina Franca, al Turismo Vincenzo Angelini e alle Attività produttive, Roberto Ruggieri. Modererà Simona Giorgi, responsabile Area Comunicazione Confcommercio.