Punto/C: Spagnulo, 'Il Taranto deve giocare senza foga'
Tutto come previsto fino ad ora nel girone C della Lega Pro, per l’ex portiere del Taranto Gianpaolo Spagnulo, che, a Blunote, traccia un punto completo: “Fino ad ora nel girone C della Lega Pro le posizioni di classifica delle varie squadre sono più o meno quelle previste alla vigilia, con le quattro formazioni di testa che stanno facendo, quasi, un campionato a parte. Non esiste una vera e propria ammazza-campionato, ma Matera, Foggia, Lecce e Juve Stabia se la giocheranno fino in fondo. Nella zona bassa della graduatoria si sapeva che squadre come Melfi e Vibonese avrebbero avuto qualche problema: mi stupisce in negativo il Catanzaro che non mi aspettavo di vederlo in piena zona play out. Akragas, Taranto, Messina e Paganese giocheranno per ottenere la salvezza diretta, mentre squadre come il Monopoli possono star tranquille ma devono fare sempre molta attenzione: con due ko si può sprofondare. La Virtus è la grossa sorpresa del raggruppamento: una neopromossa che sta stupendo tutti. Anche dal Cosenza mi sarei aspettato qualcosina in più rispetto alla passata stagione. Discorso Catania: i siciliani sono partiti con grossissime ambizioni ma i sette punti di penalizzazione sono una pecca non indifferente sia a livello di classifica che psicologico. Nei play off potranno dire la loro, visto anche il calore del “Cibali”.
IL TARANTO: “E’ un campionato mediocre in cui ci sono formazioni meno attrezzate di quella ionica. Almeno tre-quattro squadre i rossoblù possono tenerle sotto. Molto dipenderà anche dal calciomercato delle dirette concorrenti: non mi aspetto grossi colpi”.
L’AVVERSARIO: “Sabato pomeriggio allo “Iacovone” arriverà l’ostica Casertana: i campani sono partiti con qualche problema ma stanno riuscendo a fare un discreto campionato…”.
LA VIRTUS FRANCAVILLA: “E’ una squadra che non ha bisogno d’intervenire sul mercato. Società che sta lavorando benissimo e capace di programmare il tutto alla grande: oltre alla posizione di classifica lo dimostra il fatto dell’aver vinto due campionati di fila. Il colpaccio ben venga, ma una prima donna potrebbe rovinare un gruppo importante che corre e da l’anima. Squadra che si fa rispettare fuori casa e che al “Giovanni Paolo II” ha trovato il proprio fortino”.
PROSSIMA GIORNATA: “Il Taranto non deve vedere la sfida con la Casertana, come la partita da vincere assolutamente. Deve continuare a disputare il proprio campionato senza pressioni. Non è la squadra più debole e deve affrontare i campani per vincere ma in maniera intelligente e attenta, anche perché sotto qualche formazione steccherà. Interessante il match tra Foggia e Virtus Francavilla: si affrontano la quarta contro la quinta anche se il distacco di dodici punti è notevole. I satanelli giocano bene ma affronteranno una squadra in salute. La formazione di Calabro non ha nulla da perdere e troverà una tifoseria foggiana che “pretenderà” il successo. I rossoneri dovevano già essere primi”.
MERCATO: “Il calciomercato invernale è importante ed è fondamentale non sbagliarlo perché poi non si può più rimediare. Prendere un calciatore mirato e che può far la differenza potrebbe essere più fruttuoso che prenderne tre o quattro”.
PER SALVARSI…: “Bisogna avere la consapevolezza nei propri mezzi: non scendere mai in campo con troppa foga, soprattutto negli scontri diretti che possono rivelarsi determinanti. Nelle partite con le big, poi, ogni punto conquistato rappresenta un qualcosa in più. Troppa foga e aspettative possono nuocere”.