Il punto sulle squadre tarantine del tecnico Walter Lippolis...
Ad analizzare, a Blunote, il cammino delle tarantine nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria è l'ex tecnico del Castellaneta, Walter Lippolis: "In Eccellenza, il Gallipoli sta disputando un campionato da protagonista: dopo un paio d'anni ha risistemato le cose e sta cercando di risalire. Al secondo posto c'è il Bitonto che si sta confermando protagonista in questo campionato; l'Omnia, come il Barletta, invece, sono due delusioni. Da queste compagini mi aspettavo più punti. In alta classifica se la giocheranno più formazioni. Per quanto riguarda la zona bassa non mi aspettavo il Vieste al quint'ultimo posto: negli ultimi anni aveva fatto sempre ottime cose. Mi aspettavo il Fasano così sopra visto che già, nella passata stagione in Promozione, era già uno squadrone. Comunque, per dare un giudizio ancor più preciso dovremmo aspettare qualche altra giornata. Sicuramente, non sarà un campionato a senso unico come accadde con Gravina e Cerignola".
L'AVETRANA: "Vedere l'unica squadra tarantina, rimasta nel girone pugliese d'Eccellenza, così in alto fa piacere. E' una sorta di sorpresa che sta dimostrando che dopo un solo anno d'Eccellenza si è immersa subito nella realtà di questo campionato".
Si passa ad esaminare il girone B di Promozione: "Conoscendo i nomi che ha in rosa, mi aspettavo di vedere il Lizzano più in alto. Non stanno facendo benissimo ma sono convinto che ne usciranno risalendo la graduatoria. Talsano e Sava sono due squadre nuove che devono iniziare a mettere qualche punto in cascina. Ormai, arrivati alla nona sfida, devono iniziare a calarsi nella realtà. Conosco bene il tecnico Luciano Frascella che è un allenatore sanguigno e che in casa otterrà molti punti dando fastidio anche alle big. A Sava leggevo di una situazione particolare per via di alcuni tagli e delle dimissioni di Degli Schiavi. Queste compagini pagano la nuova categoria... Capitolo Massafra: la società del presidente Rubino ha puntato molto sui giovani: questa può essere un'arma a doppio taglio visto che molti possono essere inesperti e pagare l'impatto con la categoria. Non so se a dicembre cambieranno poilitica, fatto sta che hanno bisogno di qualche innesto. Il Brindisi ha fatto una campagna acquisti notevole affidando il proprio attacco a due grandi calciatori, che hanno militato, anche, in categorie superiori, Tedesco e Scarcella. Se acquisiscono al meglio i meccanismi di gioco saranno protagonisti. Anche il tecnico Rufini è molto esperto...".
Nel girone A di Promozione presenti due formazioni tarantine, il Martina e il Ginosa, che il tecnico castellanetano analizza così: "Il Martina, nonostante il ritardo in classifica, sta risalendo alla grande. In rosa ha giovani di gran valore e tanti calciatori tarantini, che conosco, che possono fare la differenza. Sgobba sta mettendo insieme tutte le componenti e sono convinto che saranno protagonisti. Il Ginosa è una gran bella sorpresa: la formazione di Pizzulli sta inanellando tanti risultati utili e forse ha perso, ingiustamente, anche qualche punto. Sta disputando un campionato di tutto rispetto. Sto rivedendo l'entusiasmo dei vecchi tempi".
In Prima Categoria, campionato in cui milita il Castellaneta, Lippolis non ha dubbi sulla pretendente numero uno alla vittoria...: "Secondo me il Grottaglie vincerà questo campionato: è una squadra costruita per vincere come Martina e Brindisi. Il Castellaneta, in rosa ha tantissimi giocatori che sono stati con me negli ultimi anni: conosco la loro forza e lotteranno per le prime posizioni. Il San Marzano è una formazione di categoria con buoni nomi. Occhio a Conversano e Manduria. Nel complesso si tratta di un bel campionato".
Dopo l'avventura di Castellaneta il tecnico attende, non con ansia, una nuova avventura che possa stimolarlo: "Ho avuto qualche richiesta, ma nessuna mi ha convinto a pieno. Non ho ansia: dopo nove anni di Castellaneta meglio resettare. Nel momento in cui arriverà una buona occasione che possa farmi ritrovare gli stimoli, la valuterà cercando di calarmi nel progetto".
FOTO CASSANO