Grottaglie: Il Liceo artistico Calò conserva l'autonomia

Liceo artistico Calò di Grottaglie
CRONACA
31.12.2024 14:28

Il Liceo artistico Calò di Grottaglie mantiene la propria autonomia scolastica e amministrativa nel nuovo piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione Puglia. La decisione, che ha recepito le indicazioni della Provincia di Taranto, rappresenta un importante traguardo per l’istituto, riconosciuto come un’eccellenza formativa e culturale a livello nazionale.

L’amministrazione comunale di Grottaglie ha seguito attentamente l’intera vicenda, conducendo un dialogo costante con le istituzioni, le parti sociali e i dirigenti scolastici. Il sindaco Ciro D’Alò e l’assessora all’istruzione Raffaella Capriglia hanno sottolineato come questa scelta salvaguardi una scuola unica nel suo genere, erede dell’Istituto d’Arte di Grottaglie, la prima scuola d’arte fondata in Italia.

Nel medesimo piano regionale è stato stabilito anche l’accorpamento dell’Istituto professionale Elsa Morante di Crispiano all’Istituto Don Milani-Pertini di Grottaglie. Questa riorganizzazione rafforza ulteriormente il polo scolastico cittadino, aumentando sia la qualità che l’offerta educativa, e conferma il ruolo centrale di Grottaglie nel panorama scolastico regionale.

Un ringraziamento è stato espresso nei confronti della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, dei dirigenti scolastici e delle rappresentanze sindacali per l’approccio collaborativo e responsabile che ha permesso di raggiungere una soluzione in linea con le esigenze del territorio.

Il Presepe Vivente di Crispiano sbarca a Manduria
Martina Franca: droga confezionata in B&B, due arresti