Anteprima speciale Taranto Eco Film Festival: tributo a cinema d'autore
Domani, venerdì 4 ottobre, alle ore 20.30, il Teatro Comunale Fusco ospiterà l'anteprima del "Taranto Eco Film Festival", un evento dedicato al cinema d’autore e al suo impatto culturale. La serata inaugurale proporrà un’esperienza unica con la sonorizzazione dal vivo del film muto Cenere (1916), diretto da Febo Mari e interpretato dall'iconica Eleonora Duse, la cui colonna sonora sarà eseguita da Marcello Allulli (sax) e Giovanni Ceccarelli (pianoforte).
A seguire, in occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, verrà proiettato il capolavoro restaurato di Federico Fellini *8½*. Il festival, co-organizzato dal Comune di Taranto, è un’iniziativa che mira a celebrare l’arte cinematografica e a promuovere la cultura locale.
"Il cinema d’autore ha sempre offerto nuove prospettive e stimolato riflessioni profonde", ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci, elogiando l'importanza di eventi come questo per la promozione culturale e la rigenerazione sociale della città.
L’assessore alla Cultura Angelica Lussoso ha sottolineato il valore del cinema come strumento d’espressione culturale, capace di riscoprire le radici della nostra identità e di offrire al pubblico un'esperienza coinvolgente.
Organizzato da Ella APS e patrocinato da istituzioni cinematografiche di rilievo, il festival promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti del grande cinema.