Protesta lavoratori Osmairm Laterza: Sit-in il 19 giugno
Le segreterie territoriali della Funzione Pubblica FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, rappresentative all'interno della struttura sanitaria O.S.M.A.I.R.M., hanno confermato un sit-in di protesta per mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 12.30 alle ore 14.30, davanti al Piazzale della struttura sanitaria a Laterza (TA).
Il motivo della protesta è la grave situazione lavorativa dei dipendenti, aggravata dalla riduzione del personale attuata dall'azienda da marzo scorso. I lavoratori sono sottoposti a carichi di lavoro insostenibili, con ripercussioni negative sui livelli assistenziali. La situazione è peggiorata con l'inizio delle ferie estive, in assenza di integrazioni organiche, costringendo il personale a continue variazioni turnistiche e spostamenti tra reparti anche durante lo stesso turno di lavoro.
Nonostante le numerose diffide sindacali inviate per richiedere un cambio di rotta, l'azienda ha continuato a prendere decisioni unilaterali, adottando modelli organizzativi insostenibili con orari massacranti e carichi di lavoro eccessivi, compromettendo ulteriormente i livelli assistenziali.
La gravità della situazione e le possibili ricadute sociali hanno spinto i sindacati a organizzare questo sit-in, chiedendo di essere ascoltati per il bene dei lavoratori, delle loro famiglie e dell'intera comunità. Il sit-in si terrà davanti ai cancelli della struttura sanitaria in Via Cappuccini.