Taranto inesistente, Casertana domina e ottiene la prima vittoria
Secondo ko di fila per la squadra di Gautieri, che non ha mai tirato in porta
La Casertana trionfa con un secco 2-0 sul Taranto, conquistando la sua prima vittoria stagionale in una partita che non ha mai davvero lasciato spazio a sorprese. La squadra di casa è stata padrona del campo dall'inizio alla fine, mentre il Taranto non è mai riuscito a entrare veramente in partita.
La prima svolta arriva al 62', quando Asencio porta in vantaggio la Casertana, sfruttando un perfetto assist di Carretta dopo un errore difensivo del Taranto. L’attaccante ritrova il gol in campionato dopo un lungo digiuno, l'ultimo risaliva al 2021.
Al 77', la svolta decisiva: un calcio di rigore concesso ai padroni di casa per un fallo del portiere Del Favero su Carretta. Lo stesso Carretta dal dischetto non sbaglia, firmando il 2-0 che chiude virtualmente il match.
Nel finale, la Casertana sfiora anche il terzo gol con una punizione di Falasca, deviata in angolo da Del Favero, ma il risultato resta invariato.
Pochi spunti dal Taranto, che non riesce a rendersi pericoloso, e chiude la partita senza mai impensierire seriamente Zanellati.
Gli ospiti si limitano a difendersi nel primo tempo, ma alla distanza crollano sotto la pressione continua della Casertana. Una vittoria netta e meritata per i padroni di casa, che ora possono guardare con fiducia ai prossimi impegni
LA CRONACA
⏱️ 90’+5’ La Casertana batte il Taranto è conquista la prima vittoria stagionale. Gara praticamente senza storia: padroni di casa sempre padroni del campo, Taranto mai pervenuto.
🟥🟦 90’+1’ Ammonito 🟨 Falasca per gioco falloso.
🟥🟦 90’ Ammonito 🟨 Contessa per proteste.
🔴🔵 88‘ La Casertana sfiora il tris con una punizione di Falasca deviata in angolo da Del Favero.
🟥🟦 84’ Ammonito 🟨 Mastromonaco per gioco falloso.
🟥🟦 83’ Ammonito 🟨 Guarracino per gioco falloso.
🟥🟦 82’ SOSTITUZIONE 🔄 altro doppio cambio per la Casertana: Carretta e Paglino lasciano il campo a Iuliano e Mancini.
🟥🟦 80’ Il Taranto non è più in campo, ma la Casertana non riesce ad approfittare prima con Bakayoko poi con Deli.
🟥🟦 78’ GOL DELLA CASERTANA: ⚽️ Carretta! Dagli undici metri, il numero 7 rossoblu non sbaglia, spiazza Del Favero e raddoppia per i suoi.
🟥🟦 77’ Ammonito 🟨 Del Favero.
🔴🔵 77’ CALCIO DI RIGORE PER LA CASERTANA: Del Favero atterra in area Carretta, per Ursini non ci sono dubbi.
🟥🟦 76’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Guarracino prende il posto di Verde.
🔴🔵 73’ SOSTITUZIONE 🔄 doppio cambio nella Casertana: Deli e Proia per Damian e Asencio.
🔴🔵 68’ Ammonito 🟨 Verde per gioco scorretto proprio su Collodel.
🔴🔵 67’ SOSTITUZIONE 🔄 nella Casertana, Collodel per Bianchi.
🟥🟦 65’ SOSTITUZIONE 🔄 il primo cambio del match è del Taranto: Zigoni prende il posto di uno spento Giovinco.
🔴🔵 62’ GOL DELLA CASERTANA: ⚽️ Asencio! Si addormenta la difesa del Taranto, Carretta ruba il tempo a Matera, arriva sul fondo e mette in mezzo per Asencio che deve solo spingerla in porta. Asencio non segnava in campionato dal 2021.
🔴🔵 52’ Contatto sospetto in area del Taranto tra Ardizzone e Bakayoko: i padroni di casa protestano chiedendo il rigore, ma Ursini, molto vicino all’azione, lascia correre. Iori è infuriato.
⏱️ 46’ Si riparte.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’ Termina a reti bianche la prima frazione. I padroni di casa hanno cercato la via della rete con più insistenza, ma senza successo. Il Taranto si difende a oltranza cercando, raramente, di ripartire.
🔴🔵 40’ C’è solo la Casertana in campo: Carretta di prima intenzione per Asencio in area, ma il colpo di testa in corsa di quest’ultimo si spegne di poco sopra la traversa.
🔴🔵 35‘ Ci prova anche Falasca dalla distanza, fuori misura.
🔴🔵 34’ Il solito Carretta, riceva in area da Bakayoko, si libera di un marcatore, però il sinistro è centrale e finisce tra le braccia di Del Favero.
🔴🔵 32’ Botta dalla distanza di Carretta, palla sopra la traversa: ma c’è stata una deviazione di Verde, ancora angolo per i padroni di casa.
🟥🟦 29’ Punizione morbida dalla trequarti in area di Giovinco, sprizzata di Contessa che sfiora il palo alla destra di Zanellati.
🔴🔵 17’ Sponda in area di Kontek, girata di Asencio all’altezza del dischetto, non inquadra la porta.
🔴🔵 14’ Cresce la Casertana: Damian raccoglie al limite un pallone vagante, spara di destro, ma trova la deviazione si Shiba. Angolo.
🟥🟦 2’ Sinistro di Varela dalla lunga distanza, non inquadra la porta.
⏱️ 1’ Partiti.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴🔵 CASERTANA-🟥🟦 TARANTO 2-0
⚽️ RETI: 62’ Asencio (C), 78’ rigore Carretta (C)
🔴🔵 CASERTANA 4231: Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti, Falasca; Bianchi (67’ Collodel), Damian (73’ Deli); Paglino (82’ Mancini), Carretta (82‘ Iuliano), Bakayoko; Asencio (73’ Proia). Panchina: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Satriano, Salomaa, Matese, Rocca, Capasso. All. Iori.
🟥🟦 TARANTO 433: Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Shiba, Contessa; Ardizzone, Matera, Verde (76’ Guarracino); Giovinco (65’ Zigoni), Fabbro, Varela. Panchina: Meli, Marong, Fiorani, Schirru, Speranza, Vaughn, Locanto, Iervolino, Picardi. All. Gautieri.
🟡 ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Marco Pilleri di Cagliari e Andrea Romagnoli di Albano Laziale. Quarto ufficiale: Domenico Leone di Barletta.
🟨 AMMONITI: Verde, Guarracino, Mastromonaco, Contessa (T); Falasca (C).
📌 NOTE: recuperi 0’/5’. Angoli 7-0