Tennis: Fabbiano debutta alle quali di Doha con il francese Millot

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
30.12.2016 22:30

Il 2017 di Thomas Fabbiano inizia l'ultimo giorno... del 2016. Il 27enne tennista sangiorgese sarà impegnato sabato mattina a Doha nel primo turno delle qualificazioni del Qatar ExxonMobil Open, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 1.221.320 dollari di scena sui campi in cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha, uno dei tre eventi che inaugurano la stagione del circuito maschile.

Fabbiano, numero 124 Atp e quarta testa di serie, debutta contro il francese Vincent Millot, numero 143 del ranking mondiale. L'unico precedente tra i due è favorevole all'allievo di Fabio Gorietti: era il 2013 a Marsiglia, Thomas vinse nel secondo turno delle qualificazioni in due set, 6-4, 6-3. Millot, 30enne di Montpellier, ha avuto i suo best ranking ad ottobre scorso, dopo aver raggiunto la finale del Challenger di Mons (Belgio).

Per Fabbiano questo torneo apre un 2017 nel quale deve confermare quanto di buono fatto nella prima parte del 2016, quando è riuscito prima a vincere i primi match di tornei del circuito maggiore (due turni superati ad inizio gennio a Chennai, in India, dopo aver superato le quali), poi a salire per la prima volta in carriera nella top 100 (98° posto ad inizio aprile) grazie soprattutto al suo secondo successo in un Challenger, a metà marzo a Zhuhai. Gli altri due squilli sono stati le due qualificazioni ai tabelloni principali, superando i tre turni di qualificazione, del Roland Garros a maggio e degli US Open a fine agosto, quest'ultima dopo aver preso parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Nella foto, Thomas Fabbiano a Zhuhai dopo la vittoria in finale

Futsal/F - Martina, Colosimo: "C'è amarezza ma dobbiamo rialzarci"
Lega Pro/C: Messina, "Reggina? Nessuno è stato picchiato"