Incunaboli in mostra alla Acclavio, incontro il 3 aprile con Eugenia Croce
Alla Biblioteca Civica di Taranto un viaggio tra i primi libri a stampa del XV secolo e le loro storie nascoste

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 17:30, l’Agorà della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto ospiterà un incontro dedicato agli incunaboli, i primi libri a stampa del XV secolo. L’iniziativa è promossa dalla Sezione tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia e rappresenta un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di queste opere rare, custodite nella Biblioteca Acclavio e nella Biblioteca Arcivescovile Giuseppe Capecelatro.
A guidare il pubblico in questo viaggio sarà Eugenia Croce, ricercatrice e bibliotecaria, che illustrerà curiosità e dettagli legati a questi volumi antichi: note di possesso, legature, decorazioni, postille, timbri e altri elementi in grado di raccontare storie di lettori, ambienti culturali e pratiche di studio del passato.
Lo studio condotto sugli incunaboli di Taranto è stato inserito in un database collegato all’Incunabula Short Title Catalogue della British Library, nell’ambito del progetto “Material Evidence in Incunabula” (MEI) promosso dall’Università di Oxford e coordinato da un team italiano.
Grazie all’analisi degli elementi extra-testuali presenti nei volumi, il progetto MEI consente di ricostruire il percorso storico e culturale dei libri e dei loro possessori, offrendo una lettura viva e dinamica delle testimonianze lasciate nei margini delle pagine da lettori e studiosi di altri tempi. Una sorta di “capsula del tempo” che restituisce voce e identità a chi ha sfogliato, annotato e tramandato questi capolavori tipografici nei secoli.