Tennistavolo/ B1: Ctt Taranto, grande esordio con Siracusa
Dopo un’intensa settimana di preparativi per l’avvio ufficiale della stagione agonistica 2016/17, il CTT Taranto ha esordito sabato scorso nel campionato nazionale a squadre di Serie B1, che dopo oltre un trentennio vede nuovamente la partecipazione dello storico club del pongismo jonico nell’élite del tennistavolo nazionale.
Tante le novità annunciate durante la conferenza stampa di presentazione del Club. A partire dalla composizione della prima squadra, frutto di un’ostinata campagna acquisti fortemente voluta e curata in prima persona dal presidente Tundo che, vincendo la concorrenza agguerrita di altre quotate società, è riuscito a portare a Taranto due nomi importanti del pongismo nazionale con trascorsi nella massima serie. Si tratta del ventisettenne cagliaritano Mattia Luigi Contu, già atleta della nazionale italiana giovanile e dell’esperto nigeriano, ma palermitano di adozione, Ademola Bamiduro. Entrambi già integratisi alla perfezione nel tessuto societario del club di via Viola, anche grazie alla festosa accoglienza ricevuta dai numerosi sostenitori al loro approdo in riva allo Jonio.
Tra le altre novità, nel quadro delle iniziative collaterali a sfondo socio-culturale perseguite già da tempo dal club jonico, il CTT Taranto, prima società in Italia, presenta la partnership con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Sezione di Taranto, il cui logo campeggerà sulle maglie rossoblu per l’intera stagione e che traduce in pratica l’obiettivo comune della sensibilizzazione alla cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita attraverso la pratica dello sport e del tennistavolo in particolare. Un connubio presentato alla vigilia del campionato, che ha portato fortuna alla formazione locale.
Infatti, la cronaca sportiva della prima giornata parla di un CTT che vince e convince nell’esordio casalingo contro la favorita TT VI.GA.RO. Siracusa con il punteggio di 5 -2, in un match sulla carta molto impegnativo in quanto la compagine siciliana è tra le più accreditate pretendenti alla vittoria finale. Un’esaltante tripletta dell’agilissimo nigeriano Bamiduro (nell’ordine, contro i fortissimi Moncada, Mollica e Puglisi) e due punti dell’imperturbabile Contu (contro Mollica e Puglisi) hanno infiammato la calorosa e festante cornice di pubblico presente nell’impianto di via Viola.
Da segnalare l’esordio in B1 del giovanissimo talento del vivaio rossoblu, Fabio Tundo, tarantino doc che a soli quindici anni, dopo aver fatto registrare appena sette mesi fa il debutto in prima squadra ed aver contribuito alla promozione del CTT nella scorsa stagione, si affaccia alla ribalta del panorama pongistico nazionale con la consapevolezza di doversi fare le ossa al fianco dei suoi più esperti compagni di squadra. Nella gara d’esordio, Tundo paga lo scotto dell’emozione cedendo i due punti agli avversari dapprima nello scontro con l’esperto Puglisi (già n. 17 d’Italia) e poi con Moncada, contro il quale dà vita ad uno spettacolare ed interminabile terzo set (15-13 il parziale a favore dell’atleta siculo), il che dimostra come il tarantino al suo secondo incontro avesse già rotto il ghiaccio dell’emozione dell’esordio, pur confrontandosi con il più quotato avversario.
“Sono orgoglioso di vestire la maglia della mia città e di servire la società che mi ha visto nascere pongisticamente - sostiene il giovanissimo talento rossoblu - con l’obiettivo di dare anche quest’anno il massimo apporto alla squadra e ai miei due fortissimi compagni, che mi hanno accolto alla grande e con i quali sono certo di poter crescere ancora più in fretta. Ringrazio tutti i miei tifosi - conclude con un velo di malcelata commozione - i miei professori ed i miei compagni di scuola della 3^A del Liceo Scientifico Battaglini, che sono sempre con orgoglio al mio fianco per sostenermi in questa mia meravigliosa avventura.”
Serie C2. Giornata di esordio vittoriosa anche per l’altra compagine rossoblu, impegnata nella Serie C2 regionale in casa dei leccesi del Gynnica Sport di Miggiano. Come per la prima squadra, anche in questo caso, analogo il punteggio finale di 5-2 a favore degli jonici, che si sbarazzano degli avversari con una sonante tripletta del rientrante Varvaglione, 1 punto di Altomare (graditi i loro ritorni nella società che li ha visti crescere) ed 1 punto del sempreverde Grosso. Il team di C2 del CTT potrà contare inoltre su una panchina lunga formata da ulteriori elementi di spicco che, alla bisogna, potranno fare la differenza nel prosieguo del campionato, quali il rientrante Marossi, l’esperto Catapano e il veterano Veo. Al riguardo, la Dirigenza del Club di via Viola non cela affatto gli importanti obiettivi prefissati con questa compagine nel corso della stagione appena cominciata, proprio in virtù della circostanza di aver approntato una formazione altamente ed oggettivamente competitiva per la categoria.
In foto, da sinistra, F. Tundo, il presidente R. Tundo, Contu, Bamiduro, la presidente LILT Taranto Suma