Sanità: ok in consiglio a mozione Stellato per app ‘Surgery Tracker’

L’applicazione che informa i parenti durante gli interventi chirurgici

Politica
08.06.2023 12:05

Via libera del consiglio regionale alla mozione, presentata dal consigliere di Italia Viva, Massimiliano Stellato, che impegna l’esecutivo a istituire un servizio che, tramite una applicazione informatica, consenta ai familiari dei pazienti in sala operatoria di seguire in tempo reale le fasi dell’intervento chirurgico attraverso dispositivi digitali.

Un prodotto dell'innovazione tecnologica in sanità al servizio dei cittadini già sperimentato, con successo, in altre regioni, durante l’emergenza Covid.

La mozione impegna il Governo “a valutare la possibilità di adottare tutti gli opportuni provvedimenti, le misure organizzative e gli accorgimenti tecnologici volti ad assicurare, presso ogni struttura sanitaria della Regione Puglia, l’introduzione di una piattaforma digitale con l’applicazione della Surgery Tracker per il monitoraggio familiare dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico".

"Si tratta – ha  dichiarato  Stellato - di una applicazione  che consente di seguire tutti i passaggi di cura del proprio caro in sala operatoria, senza dover essere fisicamente presente e di avere informazioni puntuali.

Un servizio ponte tra il servizio sanitario ed i cittadini, e un passo in avanti verso una percezione più ‘friendly’ del sistema, da parte dell'utenza che se ne avvale".

La piattaforma digitale potrà indicare, ad esempio, quale fase dell’operazione chirurgica è in corso: pianificazione, presenza nel blocco operatorio, intervento in atto, fase post-operatoria o intervento terminato. La app potrà essere aggiornata in tempo reale direttamente dalla sala operatoria.

"Un risultato alla nostra portata che, con il contributo di ‘Puglia digitale’, segnerebbe un ulteriore passo in avanti verso la trasparenza del nostro sistema sanitario", conclude Stellato.

Arte e tecnologia: arriva a Taranto Alessandro Brunello
Taranto: Piste ciclabili e ‘zone 30’, nuovi progetti per San Vito e Talsano