Sociale: Mare, delfini e giovani, ecco il progetto "I Delfini di Taras"

CRONACA
04.03.2016 00:31

Jonian Dolphin Conservation è un'associazione iscritta all'anagrafe nazionale ricerche Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con codice ID 61246XHA, finalizzata alla studio dei Cetacei del Golfo di Taranto.
Negli ultimi anni ha svolto attività di dolphin watching coinvolgendo turisti e cittadinanza a bordo di un fantastico catamarano di 40 piedi ideato ed equipaggiato appositamente per le attività di ricerca sui Cetacei e per il coinvolgimento della gente nelle attività di avvistamento.Particolare attenzione , è stata prestata per l'imbarco dei disabili a bordo, facendo realizzare l'imbarcazione con spazi e strutture totalmente accessibili.
JDC inoltre conduce campagne di avvistamento e ricerca scientifica sui Cetacei rivolte agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori.
Mare , Delfini, e Giovani cittadini, il filo conduttore del progetto che ha come obiettivo principale l'inclusione sociale di diverse categorie di giovani tarantini "sfruttando" l'immagine del più carismatico degli animali marini, il Delfino.
Delfino simbolo della città di Taranto e target principale della campagna di ricerca scientifica che vedrà coinvolti i soggetti beneficiari.
Il progetto è articolato in 4 fasi da realizzarsi tra Maggio ed Ottobre 2016.
FASE 1 - Selezione di 60 ragazzi compresi tra i 14-18 anni provenienti da scuole superiori di Taranto, 70 ragazzi con disagio sociale e 70 ragazzi con disabilità, indicati dalle cooperative sociali ed associazioni del terzo settore del territorio Ionico.
FASE 2 - Formazione ed istruzione di 8 equipaggi misti composti dalle diverse categorie incluse nel progetto; previsti 3 incontri di preparazione alle uscite pratiche in mare.
FASE 3 - "Ricercatori per un Giorno", i ragazzi verranno coinvolti dai ricercatori e biologi della JDC in una reale campagna di studio e ricerca sui Cetacei ed ognuno di essi riceverà ruoli specifici; sono previste 16 uscite in mare.
FASE 4 - Organizzazione evento finale e proiezione del documentario realizzato durante il progetto con protagonisti, il Mare del Golfo di Taranto, i Delfini ed i ragazzi coinvolti nell'iniziativa.
Il progetto rappresenta, in maniera quasi provocatoria, un tentativo di inclusione sociale delle "persone con normalità" che saranno invogliate e guidate alla condivisione, con ragazzi di categorie svantaggiate, di un fantastico percorso di Educazione Ambientale Marina.

Questo è il link per votare il progetto: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/199

Nuoto: Mediterraneo prima al "Trofeo delle tre piscine" di Modugno
Futsa/A: Real Fasano, Monopoli "Ogni partita sarà decisiva"