Karate - Sara Soldano bronzo agli Europei nel kata Cadette

La tarantina della Dojo Muasumura è terza alla prima grande gara internazionale

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
17.02.2017 13:39

Primo grande alloro internazionale per Sara Soldano, 15enne karateka tarantina messasi in luce lo scorso anno con il titolo italiano esordienti B di kata.

La giovanissima portacolori della Dojo Matsumura Taranto questa mattina a Sofia ha conquistato infatti la medaglia di bronzo ai Campionati Europei giovanili, nella categoria Cadette.

La tarantina è stata autrice di un percorso quasi netto nella pool 1 (60 le concorrenti divise in due pool, la prima da 32, la seconda da 28) superando dapprima la slovena Kaja Cesko (5-0 il verdetto della giuria), poi la spagnola Sabrina Savoy Medero (4-1), quindi la tedesca Andreina Knoke (5-0). In finale di pool ha perso con un verdetto risicato dalla russa Anna Shcherbina (3-2), finendo in una delle due finali del tabellone dei ripescaggi per il 3°-5° posto.

Ritrovate le energie dopo la delusione per il mancato accesso alla finale per il 1°-2° posto, Sara ha superato per 3-2 l'israeliana Nicol Pyzh, che era a sua volta risalita in “finalina”, dopo aver perso al 1° turno della pool 1, vincendo i primi due confronti di ripescaggio.

Nella finale per l'oro-argento disputata in prima serata si è imposta proprio la russa  Anna Shcherbina  sulla francese Lea Pons per 5-0, laureandosi campionessa europea.

Il bronzo è una gran bella soddisfazione per l'allieva del maestro Antonio Di Serio, alla sua prima gara internazionale impostante in maglia azzurra, dopo il successo nel Coatia Gran Prix di gennaio a Somobor, nei pressi di Zagabria.

Per i colori tarantini gli Europei non finiscono qui. La stessa Soldano domani prenderà parte alla gara a squadre, mentre nel kumite (combattimento) è attesa domenica la plurititolata Silvia Semeraro, faggianese appartenente al C.S. Esercito, nella categoria Under 21.

 

In aggiornamento

Lega Pro - Girone C: 26a Giornata, Foggia disintegra Matera
Taranto: Sono 23 i convocati, restano fuori in due