Ex Ilva, Casartigiani si congratula con Quaranta

Stefano Castronuovo
CRONACA
21.02.2024 17:51

Casartigiani apprende, con grande soddisfazione, la nomina del nuovo commissario straordinario di Acciaierie d'Italia spa, l’ingegnere pugliese Giancarlo Quaranta. Quest’ultimo vanta nel suo curriculum un’esperienza quarantennale nel settore siderurgico: ha ricoperto una serie di ruoli apicali nella società, anche durante la gestione privata del gruppo Riva, fino a diventare CEO dell’Ilva e poi direttore della Divisione tecnica e operativa di Ilva in amministrazione straordinaria. 

Queste le dichiarazioni del coordinatore regionale Stefano Castronuovo: «Auguriamo un buon lavoro al commissario Quaranta, confidando nella sua visione esperta, nelle doti professionali e qualità umane frutto della sua pluriennale esperienza. Ci auguriamo che questa nuova stagione possa segnare, finalmente, una svolta positiva in questa intricata vicenda che coinvolge le imprese dell’indotto». 

Castronuovo ribadisce che Casartigiani rappresenta l’80% delle imprese dell’autotrasporto dell’indotto, ovvero centinaia e centinaia di famiglie il cui destino è appeso a un filo. Continua il coordinatore regionale: «Auspichiamo, pertanto, che col commissario possa istituirsi finalmente un tavolo permanente, che abbiamo già sollecitato durante lo scorso confronto a Palazzo Chigi. Un tavolo costante in cui sia le associazioni maggiormente rappresentative sia le istituzioni possano definire, una volta per tutte, i futuri rapporti contrattuali, i tempi di pagamento e le garanzie di affidamento dei servizi dell’autotrasporto. Diversamente e se così non fosse, in futuro, non si potrebbe più garantire il servizio dell’autotrasporto» ha concluso Castronuovo.

Taranto, ‘Ti posso spiegare’: la coppia Follesa-Pisani torna all’Orfeo
Grottaglie, verde pubblico: dal 26 febbraio nuovo ciclo di potature