1) La storia degli ultimi 20 anni della Vanoli Cremona è un susseguirsi di successi: dalla serie C/1 alla serie B/2, poi B eccellenza, ancora l’approdo in LegaDue al termine della stagione 2005/06, infine il salto in A nel 2008/09 con una fila di permanenze consecutive. L’apice in questo campionato con la storica ammissione ai play-off.
2) Ex di turno la guardia Elston Turner, nello scorso campionato a Brindisi. A Cremona è uno dei migliori, particolarmente prolifico nelle realizzazione tanto da aver ottenuto domenica scorsa (sia pur nella sconfitta a Milano di soli 4 punti) la settima partita consecutiva in doppia cifra. In ogni caso viaggia con la media di 12,3 punti segnati a gara.
3) Cremona è tra le squadre che giocherà l’ultima partita di regular season senza alcun patema d’animo: infatti, è aritmeticamente certa del quarto posto. Semmai attenderà di conoscere il nome della quinta classificata, avversaria nei quarti di finale degli spareggi-scudetto.
4) All’andata Cremona sbancò il PalaPentassuglia per 81-76 dopo una superlativa partita della sua ala Washington e, proprio, di Turner. Nelle ultimissime partite Cremona sembra un po’ tirare il fiato essendo reduce da tre sconfitte consecutive: ad Avellino, in casa con Varese e a Milano. Ma è stata, comunque, una stagione straordinaria!
5) Vantaggio minimo per la Vanoli negli scontri diretti contro Brindisi: 5-4 (3-1 a Cremona). Invece, nel computo delle precedenti sfide tra gli allenatori Pancotto-Bucchi (l’ultima sulla panchina brindisina per Piero) è in vantaggio il coach bolognese per 17-11. 15.5 punti e 12 rimbalzi di media per Anosike nelle 4 gare contro Cremona (bilancio 2-2)