Arte e Solidarietà: un calendario per i ragazzi della Città Vecchia di Taranto

Dipinsi l'anima
Cultura, musica e spettacolo
02.01.2025 13:59

Dodici ritratti di grandi dell’arte moderna e contemporanea, da Picasso a Warhol, da Dalì a Modigliani, sono al centro del calendario “Dipinsi l’anima. I volti dell’arte” realizzato dal giornalista e artista autodidatta Michele Tursi. L’opera sarà presentata venerdì 10 gennaio, alle 17.30, nel salone del Circolo Fotografico “Il Castello” in via Plinio 85, durante un evento dedicato all’arte e alla solidarietà. Nel corso della serata saranno raccolti fondi per sostenere progetti rivolti ai minori della città vecchia.

“Ho sempre amato il disegno, pur non avendo una formazione artistica,” racconta Tursi. “L’idea di ritrarre i grandi pittori è nata dopo una visita al Museo Picasso di Barcellona, e grazie all’incoraggiamento di alcuni amici ho deciso di raccogliere i lavori in un calendario.” Il titolo, ispirato a una canzone di Franco Califano, si collega anche a una caratteristica originale: ogni mese del calendario è associato a un brano musicale accessibile tramite QR Code, proseguendo un progetto iniziato sui social.

La serata sarà arricchita da una conversazione sui protagonisti del calendario. Interverranno Giulio De Mitri, artista ed ex docente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e il critico d’arte Silvano Trevisani. L’incontro sarà moderato da Enzo Ferrari, direttore di Taranto BuonaSera.

I proventi della vendita del calendario, realizzato dal laboratorio PrintMe, saranno devoluti all’Oratorio diffuso della Basilica San Cataldo e alla Fondazione Rocco Spani, impegnati in iniziative di sostegno sociale.

Agroppi-Taranto: due sfide da allenatore e una da calciatore
Puglia: calano le vittime stradali, a Taranto incidenti in aumento del 23%