Volley: Premio Radici di Puglia a Manfredi, Velasco e De Giorgi
Si è svolto, venerdì 18 ottobre, al Politecnico, di Bari l’atteso incontro “Insieme è un’altra partita”, un evento che ha omaggiato i grandi dello sport pugliese e non solo. Tra i partecipanti, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Elio Sannicandro, direttore generale dell’Asset, e Francesco Cupertino, magnifico rettore del Politecnico hanno introdotto un pomeriggio dedicato ai successi della pallavolo italiana.
Protagonisti dell’evento tre figure di spicco: Giuseppe Manfredi, presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Julio Velasco, tecnico campione olimpico con la nazionale femminile, e Fefè De Giorgi, allenatore campione del mondo con la nazionale maschile. I tre hanno raccontato il percorso di successi della pallavolo italiana, regalando momenti di grande riflessione su temi come il gioco di squadra e la crescita personale e sportival
Durante la manifestazione, Emiliano ha consegnato il prestigioso premio “Radici di Puglia” a Manfredi, Velasco e De Giorgi per il loro straordinario contributo al mondo dello sport.
Julio Velasco ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra nella pallavolo, affermando: “I trionfi conquistati partono da un lavoro collettivo, non solo tra i giocatori, ma anche con tutto lo staff e la Federazione. È un gioco di squadra globale, e dobbiamo continuare a crescere per vincere ancora”.
Fefè De Giorgi ha parlato del valore educativo dello sport di squadra: “Lo sport aiuta a crescere, a gestire la fatica e a capire l’importanza del sacrificio per raggiungere gli obiettivi”.
Giuseppe Manfredi ha evidenziato l’impatto della pallavolo italiana a livello territoriale: “L’oro olimpico femminile ha portato un interesse straordinario. Le richieste di accesso allo sport stanno aumentando e stiamo lavorando per far fronte a questa domanda”.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e ispirazione, con un forte messaggio di impegno e crescita per il futuro dello sport italiano.