Massafra: omaggiato Salvo D’Acquisto nell’80° anniversario del martirio
Nella serata di lunedì 2 ottobre, in occasione delľ80° anniversario del suo martirio, è stata omaggiata la figura del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto da parte della sezione massafrese dell’Associazione Carabinieri a egli intitolata.
Alle 18.30 è stata celebrata l’annuale messa commemorativa, questa volta nella chiesa del Sacro Cuore e alla presenza del Vescovo, monsignor Sabino Iannuzzi.
A partire dalle 16.30, in un locale difronte sempre alla chiesa del Sacro Cuore, si è tenuta l’apposizione di un annullo filatelico disegnato da Vitantonio Dicensi su una cartolina riproducente un’opera di Michele Fusiello del 2015; quest’iniziativa era in collaborazione col Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” ed è stata accompagnata dall’esposizione di una selezione della collezione tematica di Antonio Carriero.
È infine. da rammentare che è ancora in corso una causa di beatificazione e, per ricordare insieme l’episodio, il 16 settembre Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di Carabinieri in servizio e in congedo (tra questi anche una rappresentanza di Massafra e di Mottola capeggiata dal maresciallo Donato Cito, presidente dell’ANC massafrese).