Taranto: Sfatato il tabù esterno, espugnata Francavilla

TARANTO
22.10.2017 14:46

Il Taranto di Michele Cazzarò sfata il tabù esterno conquistando la prima vittoria lontano dallo “Iacovone”.. Nonostante una rosa ridotta all’osso e un clima reso sempre incandescente dal comportamento della dirigenza, il tecnico tarantino riesce a motivare i suoi ragazzi che tirano fuori grinta e coraggio espugnando il “Fittipaldi” senza subire gol per la seconda gara di fila. Cazzarò conferma l’undici che domenica scorsa ha superato il Picerno sul neutro di Brindisi, mentre in casa Francavilla c’è Logarzo in panchina al posto del non ufficialmente esonerato Lazic. Squalificato bomber Volpicelli, tocca al 38enne Genny Del Prete, preferito a Evacuo che va in panchina, interpretare il ruolo di punta avanzata.

PRIMO TEMPO: Inizio un po' sonnacchioso, con i padroni di casa leggermente più svegli. Al 4' conclusione di Pagano dalla distanza, palla fuori. Deve passare quasi un quarto d'ora quando si registra la prima azione degna di nota del Taranto: dai piedi di Corso parte un tiro potente che la difesa sinnica respinge. Al 24' Ancora si libera bene di due avversari, tuttavia colpisce male e spedisce verso la bandierina. Un minuto dopo Galdean tenta una conclusione debole, Falcone para facilmente. Alla mezz'ora gli ionici passano in vantaggio: traversone dalla destra non tanto insidioso di Ancora, Palumbo in mezzo all'area con un colpo di tacco manda in porta. Falcone trafitto con qualche pecca. Al 39' Taranto vicinissimo al raddoppio con un colpo di testa di D'Aiello, su azione d'angolo, che si stampa sulla traversa; sulla ribattuta Miale manda fuori. È il 44' quando, con un tiro dal limite dell'area di rigore, Ancora costringe l'estremo difensore avversario a distendersi per parare. Al 45' il direttore di gara fischia la fine del primo tempo senza concedere recupero.

SECONDO TEMPO: I padroni di casa tentano di svegliarsi al 3' con un sinistro da fuori di Nicolao che svirgola e termina alto. Un minuto più tardi primo cambio della partita: Logarzo manda in campo Gassama per Djuric. È il 6' quando il Francavilla in Sinni ha la sua occasione più ghiotta: traversone dalla sinistra, Masini colpisce di testa in area, Pellegrino respinge al volo. Al 13’ seconda sostituzione per il Francavilla: fuori Del Prete dentro Davide Evacuo. Il Taranto può raddoppiare al 16: Corso serve in area Crucitti, il cui tiro viene deviato da D'Angelo. Falcone respinge di pugno, si avventa di testa Aleksic che manda incredibilmente fuori. Al 17’ doppio cambio per i padroni di casa: Menna e De Marco prendono il posto di Nicolao e Bellante. Al 21' il 2-0 degli ospiti: contropiede di Aleksic che serve Ancora, il quale una volta entrato in area trafigge di sinistro il portiere Falcone. La reazione degli uomini di Logarzo è limitata a una timida conclusione dalla distanza di De Marco al 25' parata facilmente da Pellegrino. Al 27' ultimo cambio per il Francavilla: fuori Cimino dentro Cassata. Il Taranto controlla e non subisce per niente l'offensiva dei lucani. Al 37' si registra un giallo a Cassata per fallo su Corso. Sessanta secondi dopo, Aleksic, l'ex più atteso, cede il posto a Pera. Al 39' calcio d'angolo dalla sinistra della squadra di casa, D'Angelo torreggia in area e manda alto. Al 42’ altra sostituzione per il Taranto: esce Palumbo, autore della prima rete, dentro Lorefice. Passa un minuto quando Gassama ci prova dalla distanza. Palla alta. Al 48’ terzo cambio per il Taranto: Tandara per Ancora. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro Zuffada fischia la fine delle ostilità. Taranto batte Francavilla in Sinni 2-0: decidono una rete per tempo di Palumbo e Ancora.

TABELLINO

FRANCAVILLA IN SINNI-TARANTO 0-2

30’pt Palumbo (T), 21’st Ancora (T)

FRANCAVILLA IN SINNI: Falcone, Pugliese, Nicolao (17’st Menna), Cimino (27’st Cassata), Pagano, D'Angelo, Bellante (17’st De Marco), Djuric (4’st Gassama), Del Prete (13’st Evacuo), Marino, Masini. Panchina: Alvigini, Castilla, Pesce, Marziale. All. Logarzo

TARANTO: Pellegrino; Bilotta, D'Aiello, Miale, Li Gotti, Crucitti, Galdean, Corso, Palumbo (42’st Lorefice), Aleksic (38’st Pera), Ancora (48’st Tandara). Panchina: Spataro, Milizia, Rizzo, Pellegrini, Boccadamo, Giorgio. All. Cazzarò.

Arbitro: Giuseppe Zuffada di Sulmona Assistenti: Amedeo Fine di Battipaglia e Antonio Pizzi di Termoli.

Ammoniti: Cassata (F), Corso (T), Aleksic (T)

Note: Corner: 3-8; 0 minuti di recupero nel primo tempo, 5 minuti di recupero nella ripresa.

Curva Nord: ‘Ora basta, liberate il Taranto’
Serie D - Girone H: 8a Giornata, Potenza bloccato