Il tarantino Ruben Cassano, campione del mondo Duo System, si ritira
Ruben Cassano, campione mondiale di Duo System in Mongolia, si ritira ufficialmente dall'attività agonistica per dedicarsi all'insegnamento. Cassano, classe 1996, spiega che la mancanza di adrenalina e stimoli durante gli incontri lo ha portato a vedere se stesso più come tecnico che come atleta.
La sua brillante carriera include un secondo posto in una competizione internazionale in Germania nel 2023 e un bronzo all'Europeo di Croazia con la compagna Giulia Plumitallo. Ha anche vinto il Mondiale in Mongolia nel 2022 e conquistato un bronzo nel Mondiale di Abu Dhabi nello stesso anno.
Laureato in Scienze Motorie, Cassano si dedica alla riabilitazione per anziani al mattino e all'allenamento di giovani atleti nel pomeriggio. I suoi gruppi includono il miniclub (3-6 anni) con attività propedeutiche e la pre-agonistica (7-12 anni).
Inoltre, affianca suo padre, Massimo Cassano, nell'addestramento degli agonisti. Nonostante le diverse figure di maestro sul tatami e padre al di fuori, hanno sempre mantenuto un rapporto separato. Inizialmente contrario alla sua decisione di smettere, il padre alla fine lo ha sostenuto dopo i numerosi sacrifici.