Teatro Tarentum, recital lirico con Isabel De Paoli e Dante Roberto
Spazio alla musica e al bel canto il 18 febbraio: sipario alle 18.00
Spazio alla musica e al bel canto il prossimo 18 febbraio (sipario alle 18.30) al Teatro Tarentum di Taranto. Questa volta a esibirsi in Recital lirico sarà il mezzosoprano Isabel De Paoli che sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Dante Roberto che ha firmato la Stagione artistica 2023-2024 dello stesso teatro.
Uno dei mezzosoprani più talentuosi sulla scena operistica odierna, Isabel De Paoli ha cantato in alcuni dei più importanti teatri italiani, fra i quali Ravenna Festival, Opera di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Municipale di Piacenza, nonché all’estero presso il Teatro Campoamor de Oviedo e presso il Savonlinna Opera Festival. Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Riccardo Muti, James Conlon e Daniele Rustioni.
Dante Roberto, talento musicale precoce, è docente di Accompagnamento Pianistico, Lettura della Partitura, Lettura dello Spartito e Pratica del Repertorio Vocale nei Corsi Accademici presso l’Istituto Musicale di Alta Cultura “G. Paisiello” di Taranto. All’attività di docente e concertista, affianca quella di compositore, avviata sotto la guida di Riccardo Saracino e proseguita presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, alla scuola di Teresa Procaccini e di Maurizio Prosperi.
Dal 1996 collabora, in qualità di pianista e orchestratore con l’orchestra “Scarlatti”diNapoli. Ha recentemente pubblicato due testi di sostegno alla didattica per l’editore Ricordi, un testo ad uso delle scuole medie ad indirizzo musicale per BRUNO Mondadori-Pearson, e due testi per l’editore Sedamusica.