Tennis: Roberta Vinci subito fuori dal Premier di Eastburne

TENNIS
Redazione
21.06.2016 21:31

Finisce subito la partecipazione di Roberta Vinci all'Aegon International, torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 711.778 dollari in svolgimento sui campi in erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento utile per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon. 
La tarantina, che aveva saltato il primo turno perché testa di serie numero 2, si è arresa in tre set alla russa Ekaterina  Makarova, numero 39 Wta e qui vincitrice del titolo nel 2010. Il risultato di 4-6, 6-4, 6-3 è maturato al termine dii una match intenso, nel quale le due giocatrici hanno faticato a tenere il servizio, soprattutto la tarantina,che ne ha perso 8 su 15.
È stato un incontro dall’andamento strano, che ha visto in avvio scattare la Makarova avanti 3-0 con due break, sprecare tre chance per il 4-0, poi subire la rimonta dell’azzurra che piazza un parziale di cinque game di fila (5-3) e poi, dopo aver perso la battuta, chiude al decimo gioco togliendo il servizio all’avversaria.
Anche nel secondo set sale 4-0 la russa, con la Vinci a recuperare di nuovo accorciando fino al 3-4 e mancando tre occasioni di fila per l’aggancio sul 4-4, cosicché Makarova riesce a pareggiare i conti. 
Andamento fotocopia pure nella frazione decisiva, con la mancina a volare in vantaggio 4-0 con doppio break, l’italiana si riporta sul 3-4, ma la russa nell’ottavo game si toglie d’impaccio da una situazione delicata (da 15-30) riuscendo a salire 5-3 e poi sullo slancio chiudendo i conti e staccando il pass per gli ottavi, così da confermare il proprio feeling con questi campi.
La 28enne di Mosca ira conduce 4-3 nel bilancio dei confronti diretti (si trattava del primo su questa superficie)3-3 è il bilancio dei precedenti confronti diretti (nessuno su questa superficie) tra la 28enne di Mos Vinci, che ha prevalso in tre set nel più recente, sulla terra di Stoccarda in questa stagione.

 

TARANTO: Mercato, sulle tracce di un big del Girone I
Ju jitsu: Blocca-Sottile copia vincente all'Open d'Italia