Taranto dibattito su salute, ambiente ed equità sociale per futuro sostenibile

Cultura, musica e spettacolo
15.12.2024 00:48

Lunedì 16 dicembre, dalle 9.00 alle 16.00, l’Auditorium Calliope nel Parco della Musica di Taranto ospiterà il convegno “Equità sociale, clima e sostenibilità ambientale nel contesto urbano: i drivers del Just Health - Salute Giusta”. L’evento, organizzato dall’Università Lumsa e da Aps Planet nell’ambito del progetto Calliope - Casa delle Innovazioni per il One Health - CTE Taranto, affronterà temi di grande attualità, come riscaldamento globale, disuguaglianze sanitarie e transizione equa.

Una città simbolo della sfida ambientale

Taranto, protagonista nel dibattito sulle politiche ambientali, si propone come laboratorio di soluzioni innovative per coniugare salute e sostenibilità. Tavole rotonde e progetti concreti rafforzeranno il ruolo della città come esempio di impegno verso un nuovo umanesimo.

Tra i protagonisti del convegno, il progetto SMILE

Durante l’evento sarà presentato il progetto SMILE, un’iniziativa per garantire cure odontoiatriche gratuite e raccogliere fondi per le “protesi sospese”. Promosso da Europa Solidale Ets-Odv, il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, l’IISS “Liside – Cabrini”, la Regione Puglia e le parrocchie S. Cataldo e S. Massimiliano Kolbe.

Programma del convegno

Dopo i saluti istituzionali, interverranno esperti per discutere temi quali il riscaldamento globale e l’equità sanitaria, con focus su progetti come il Piano Nazionale Equità e Salute e il Just Transition Fund. Nel pomeriggio, stakeholder locali e associazioni di categoria parteciperanno a una tavola rotonda sulle sfide e le opportunità per il territorio.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per riflettere su soluzioni concrete per un futuro più sostenibile, coinvolgendo cittadini, istituzioni ed esperti.

Just Transition Fund: a che punto siamo?: convegno a Taranto il 20 dicembre
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”