Taranto: al ‘Pitagora’ torna il primo soccorso tra i banchi di scuola

Cultura, musica e spettacolo
17.11.2023 08:54

Educare gli studenti a realizzare un primo soccorso efficace in caso di emergenza sanitaria, eseguendo le manovre salvavita. Lunedì 20 novembre 2023, alle ore 9.30, nel  Teatro “Emanuele Basile” dell’Istituto Tecnico Economico Polo Commerciale “Pitagora” Taranto, si terrà la presentazione del progetto extracurriculare di “Primo Soccorso” a scuola, per gli studenti del triennio.

Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci assieme alle docenti Tiziana Guastella e Roberta Ciaccia.

Sarà il Presidente Nazionale SIS 118 e Direttore  Centrale Operativa 118 di Taranto Dott. Mario Balzanelli a relazionare sull’importanza del progetto che nasce da una vision comune con la dirigente scolastica del Pitagora.

“L’azione educativa – sottolinea la Dott.ssa Bonucci - è orientata alla diffusione della cultura della salute nella scuola, per una più innovativa pratica metodologica e didattica. Attraverso la formazione alle tecniche di primo soccorso è possibile contribuire alla costruzione di una società più solidale”.

Le lezioni di primo soccorso vedranno impegnati  gli operatori sanitari in attività teoriche ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’apprendimento di specifiche skills in materia di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defibrillatore.

Il corso BLSD è un’attività di supporto sulle nozioni di base alla salvaguardia delle funzioni vitali, a cui aderiranno gli studenti del triennio e del corso serale del Pitagora.

Siamo per la vita e quindi per la cultura della vita -  commenta il Dott. Balzanelli - le manovre di primo soccorso insegnano in modo sostanziale a proteggere e tutelare la vita umana. Per questo noi siamo qui”.

L’alta finalità educativa del progetto è promuovere comportamenti di responsabilità sociale e cittadinanza attiva tra le giovani generazioni.

Taranto: battesimo ufficiale per la biblioteca scolastica dell’IC Moro-Leonida
Neruda Award: ecco i sei premiati dell’edizione 2023