Volley: Serie D, Martina a un passo dal secondo posto
Basterà un punto nelle prossime due gare alla Pallavolo Martina per conquistare il secondo posto in campionato, alle spalle di un Valenzano al quale servirà un solo punto sabato prossimo nello scontro al vertice con i biancoazzurri per festeggiare la promozione diretta in Serie C. Il Martina continua anche contro il Castellana a collezionare risultati netti: contro i baresi arriva il 14esimo 3-0 consecutivo, risultato ormai classico per il Martina che ha sempre e solo disputato tre set per ogni gara di campionato sia nelle 12 vittorie ottenute sia nelle sconfitte contro Turi e Valenzano. La partenza è equilibrata al PalaWojtyla, gli ospiti restano incollati ai locali sino ad avvantaggiarsi con Schettini (9-10) prima di subìre la rimonta interna grazie all’ace di Massafra e al muro di Siena (17-13). Un Ceppaglia molto concreto mantiene il distacco, cementato da Lo Re e Massafra (22-17). Il time out barese sembra cambiare l’inerzia del set (23-21) ma un attacco out e un servizio sbagliati da Mordino regalano il parziale ai biancoazzurri (25-22). Il secondo set si apre con un break del Castellana (1-5) che però deve subire un deciso recupero della PM capace di inserire il turbo e fissare un parziale di 11-1 che ribalta il punteggio (12-6) e taglia le gambe agli ospiti. Lo Re mette a segno tre attacchi di fila (17-9) e il set scivola via sino alla doppietta di Ceppaglia che fissa il 25-14 finale. Anche il terzo parziale sembra essere sin da subito favorevole ai padroni di casa che dopo un primo recupero della BCC Nep (da 8-3 a 12-11) allungano grazie a una buona fase a muro, ottimi servizi e una difesa nella quale Ceppaglia spicca per precisione e concentrazione (20-12). A cinque lunghezze dal traguardo, però, il Martina si inceppa e gli ospiti approfittano per ritornare sotto sino all’attacco di Ceppaglia che costringe Testone al discrezionale (22-17). Una doppia di Massafra e un attacco di Agrusti portano i baresi sul -2 ma al rientro dal time out ancora Ceppaglia mette a segno il punto della relativa tranquillità (23-20). Il primo set point arriva su una battuta sbagliata dagli ospiti che però ritornano sul -1 grazie al servizio out del Martina e a un attacco di Cisternino. Time out locale e veloce al centro di Siena che chiude i giochi portando il Martina a quota 36 in classifica, cinque lunghezze in più di un Turi ormai vicino alla terza piazza matematica.
TABELLINO
PALLAVOLO MARTINA - BCC NEP CASTELLANA 3-0
Parziali: 25-22, 25-14, 25-23.
PALLAVOLO MARTINA: Sisto 8, Sforza 0, Massafra 5, Siena 6, Lo Re 13, Ceppaglia 12, D'Aversa ne, Barratta (L), Colucci 1, Caramia ne, Nigri 3. Coach: Pirola. Ace 6, Muri 7, B.S. 11.
BCC NEP CASTELLANA: Aquilino ne, Mordino 2, Agrusti 6, Cisternino 3, Di Masi ne, Rinaldi 1, Schettini 6, Colella (L), Romanazzi 3, Leo ne, Romita 0, Mileti 4, Mongelli 4. Coach: Testone. Ace 2, Muri 4, B.S. 9.
Arbitro: Caniglia di Oria.