‘La scena delle donne’ sul palco del Taras Teatro Festival

Grandi nomi, ingresso gratuito o con biglietto popolare per gli spettacoli nell’Auditorium TaTÀ

Elisabetta Pozzi
Cultura, musica e spettacolo
26.09.2024 09:06

Entra nel vivo il Taras Teatro Festival – Scena antica e visioni contemporanee, nell’Auditorium TaTÀ in via Grazia Deledda a Taranto. Al via con il Laboratorio formativo per attori, iniziano gli spettacoli della kermesse prodotta da Terra Magica Arte e Cultura, in collaborazione con il Crest, arricchita dagli appuntamenti collaterali del Taras Culturə Festival. Direzione artistica di Massimo Cimaglia. Tema principale «la scena delle donne» dedicato a Eleonora Duse di cui ricorre il centenario della morte. 

Questo il programma degli spettacoli principali. Giovedì 26 settembre alle ore 21:00, con ingresso gratuito, in collaborazione con il Taras Culturə Festival, conferenza «La tragedia greca» con il Maestro Peter Stein, vincitore del premio Le Maschere del Teatro italiano 2024 come migliore regia, coadiuvato dalla voce recitante di Maddalena Crippa

Venerdì 27 settembre ore 21:00, Elena Arvigo con «Elena», capolavoro di Ghiannis Ritsos con Monica Santoro, regia di Elena Arvigo. Produzione Teatro Out Off. Biglietti 10 euro su www.vivaticket.com o al TaTà. Infoline 3332694897. Alle ore 18:00, per gli eventi gratuiti del Taras Culturə Festival, «Gymnasion»: la tradizione sportiva di ieri e oggi, con Giuseppe Mazzarino, l’archeologa Stefania Montanaro e il pugile tarantino Luigi Merico. 

Sabato 28 settembre ore 21:00, Elisabetta Pozzi con l'originale drammaturgia «Cassandra o dell’inganno» scritta in collaborazione con Massimo Fini. Musiche originali di Daniele D’Angelo, prodotto da Centro Teatrale Bresciano. Alle ore 18:00, per gli eventi gratuiti del Taras Culturə Festival, presentazione del libro «Gli Spartani» di Barbara Gizzi, edito da Scorpione Editrice dopo il successo dello spettacolo omonimo della scorsa edizione. Modera Cristiano Scagliarini, dialoga con l'autrice Francesco Morosi 

Domenica 29 settembre ore 21:00 con ingresso gratuito, Valeria Cimaglia, rivelazione nelle vesti di Clitemnestra ne «Gli Spartani» sarà «Medea» di Euripide prodotto da Altrosguardo Associazione Culturale, regia di Mariachiara Basso. Alle ore 18:00, per il Taras Culturə Festival, «La scena delle donne»: attrici, autrici, imprenditrici e gli interventi di Eva Cantarella e Pierfranco Bruni. 

Le attività del TTF sono promosse dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura. La Puglia per la parità, 2^ed. e si avvale del contributo del Comune di Taranto e del sostegno di Teleperformance, Fondazione Taranto 25, BCC di Bari e Taranto. Il Taras Culturə Festival si svolge con il contributo del Consiglio regionale della Puglia ed è patrocinato dal MIC con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse. Partner: MArTA, Convegno di Studi sulla Magna Grecia, Soprintendenza Patrimonio Culturale subacqueo, Comando interregionale Marittimo Sud, Università “A.Moro” Bari, Inda, Isamg, Cavalieri de li terre tarentine, Bottega Cosimo Vestita, Amici dei Musei, AICC Taranto, Museion, Institute of Sparta.

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
Bomba carta allo stadio di Frosinone, arrestato tifoso del Bari