Scherma: Loiacono in finale Assoluti, Taranto si conferma in A2

ALTRI SPORT
09.05.2016 16:52

Un intenso week-end, presso il Palaindoor di Ancona, ha tenuto occupati gli atleti del Club Scherma Taranto convocati dal Tecnico Camilo Bory Barrientos in una tre giorni di gare suddivise nella fase Nazionale di Coppa Italia Spada maschile e femminile, valevole per la qualifica al Campionato Finale Assoluti di Roma, e la disputa della serie a squadre A2.

Ma andiamo per ordine nella cronaca di questa maratona sportiva che ha visto protagonisti gli atleti jonici e che ha regalato emozioni e risultati esaltanti.

Ad aprire la kermesse agonistica sono stati venerdì 6 maggio per la spada maschile Simone Falerno, Vincenzo Santilio, Mattia Loiacono e William Venza ed è proprio dagli ultimi due che sono arrivati i risultati più entusiasmanti. Una competizione molto dura e lunga da affrontare per gli atleti tarantini, una presenza di oltre 440 partecipanti, ma l’ottima prestazione per entrambi nella fase a gironi ha permesso loro di accedere al tabellone delle eliminazioni dirette con il salto del primo turno. L'escalation di vittorie è continuata in assalti dove hanno chiaramente dimostrato una superiorità schermistica e tattica sui loro avversari che li ha portati ad accedere al tabellone principale, zona calda dove ci si sarebbe giocato il tutto per tutto per conquistare uno dei 16 pass per la Finale di Roma. A centrare l’obiettivo è stato Mattia Loiacono, atleta leccese, ma tesserato per il Club Scherma Taranto, che nei sedicesimi ha vinto su Giovanni Repetto (Catania Scherma) con un comodo 15-7. La sua corsa si è fermata negli ottavi, battuto da Gabriele Bino (C.S. Aereonautica Militare) risultato poi vincitore della prova, posizionandosi al 13° posto finale.

Anche William Venza ha disputato i sedicesimi entrando quindi in zona qualificazione, ma contro Vito Capuano (Club Scherma Bari) la sfortuna materializzatasi in un infortunio ha pregiudicato il prosieguo della gara, che fino ad allora era stata disputata dall’atleta tarantino con grande grinta e determinazione; Venza ha chiuso con un ottimo 25° posto.

Le emozioni e le soddisfazioni sono continuate domenica 8 Maggio nella prova del Campionato a squadre A2 Spada maschile in cui il Club Scherma Taranto, composto dal maestro e capitano Camilo Bory Barrientos, Mattia Loiacono, Vincenzo Santilio e William Venza, rappresentavano una delle 16 squadre che provavano a conquistare uno dei 3 posti di promozione per la massima serie A1.

Incitati e supportati dalla tifoseria jonica, i quattro moschettieri hanno restituito emozioni ed entusiasmo animando assalti all’insegna del cuore e del coraggio. I tarantini hanno vinto tutti gli assalti del girone, nell’ordine contro S.D.S. Cesare Pompilio Genova per 41-31, C.S. Forlivese per 37-33 e Cus Pavia per 41-40, assicurandosi salvezza certa e disputa dei Play Off.

La sfida per l’accesso in semifinale con il Club Scherma Casale è stata un assalto all’insegna del continuo testa a testa che solo nell’ultimo segmento di gara si è sbloccato a favore della squadra piemontese che ha chiuso per 45-42 ottendendo successivamente la promozione in A1, mentre il club jonico ha chiuso al 6° posto.

L’amarezza iniziale per la mancata promozione del Club Scherma Taranto è stata tempestivamente cancellata dalla consapevolezza di aver disputato una gara di grande spessore schermistico e di avere ancora una volta dimostrato di essere una squadra forte e stabile, che per il terzo anno consecutivo, tirando per la promozione e non per la retrocessione, ha dimostrato di essere tra le compagini più forti del panorama schermistico italiano.

I prossimi appuntamenti di questo finale di stagione vedranno coinvolti Mattia Loiacono al citato Campionato Finale Assoluti a giugno e William Venza alla Finalissima Spada maschile del Trofeo del Sabato.

Nella foto, da sinistra, Bory, Venza, Loiacono e Santilio

Serie D: Girone H, è Beppe Meloni il re dei bomber
SERIE D: Poule scudetto, Virtus in campo il 22 maggio