“Le donne di Taranto tra storia e leggenda”: visite guidate per l’8 e 9 marzo

In occasione della Giornata internazionale della Donna, Terziario Donna Confcommercio Taranto propone un’iniziativa dedicata alle donne che hanno segnato la storia della città. Due percorsi guidati, in programma l’8 e il 9 marzo, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di figure femminili tra storia e leggenda.
L’iniziativa nasce per valorizzare il ruolo delle donne nella cultura e nella società. “Le donne sono protagoniste della cultura, ma anche custodi e promotrici. Abbiamo scelto di raccontare le loro storie attraverso un itinerario speciale che permetterà di scoprire il loro contributo alla storia tarantina”, spiega Paola Scialpi, presidente provinciale di Terziario Donna.
Due i tour previsti
Sabato 8 marzo, alle 17.30, con partenza dalla Necropoli di via Marche, il percorso esplorerà le storie di figure come la sacerdotessa Lisea, la profetessa Sibilla Delfica, Kalimera e Plottide, attraversando la Necropoli tarantina e altri siti storici della città.
Domenica 9 marzo, alle 10.00, dal Centro storico di Taranto partirà un itinerario alla scoperta della sirena Skuma, della principessa Maria d’Enghien, di Anna Fougez, della danzatrice Attilia Radice e della santa Maria Immacolata.