Grottaglie riconfermata ‘Città che legge‘ per il triennio 2024-2026
Il Comune di Grottaglie, insieme alla Biblioteca Comunale G. Pignatelli, ottiene nuovamente il prestigioso riconoscimento di “Città che legge” per il triennio 2024-2026. Il titolo, conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) in collaborazione con l’Anci, premia le amministrazioni che si impegnano nella promozione della lettura attraverso politiche pubbliche costanti e iniziative culturali.
Grottaglie ha soddisfatto tutti i requisiti indicati dal Ministero della Cultura, confermando il suo ruolo di polo culturale per la comunità. Il riconoscimento valorizza gli sforzi compiuti dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca nel diffondere il valore della lettura come elemento di crescita sociale e culturale.
“Siamo orgogliosi di questa conferma – dichiara il sindaco Ciro D’Alò – che attesta l’impegno dell’amministrazione, della Biblioteca comunale, delle scuole e delle realtà culturali locali. Le attività presenti e future saranno un’opportunità di crescita per una cittadinanza attiva e consapevole, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, per rafforzare il legame con le nuove generazioni”.
Anche l’assessore alla Cultura, Raffaella Capriglia, esprime soddisfazione: “La lettura non è solo cultura, ma un grande valore sociale che crea legami, conoscenza e confronto. Attraverso la Biblioteca G. Pignatelli continueremo a incentivare l’interesse per i libri e la lettura, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini di ogni età”.
Grottaglie si conferma così un esempio virtuoso di come la cultura possa essere il motore di una comunità coesa e in crescita.