Pronostici D/H: De Gennaro, 'Avrei dato più fiducia a Cozza'

TARANTO
Alessio Petralla
23.09.2017 10:28

A fare il punto sulla situazione in questo avvio di serie D/H, a Blunote, è l’ex allenatore del Taranto, Pantaleo De Gennaro…: “Siamo alle prime schermaglie e molte situazioni cambieranno volto. Intanto si sta vedendo la forza del Potenza che si è rivelata un’ottima squadra, con tante risorse economiche e una società di primo livello. La sorpresa fino ad ora è l’Altamura che ha racimolato nove preziosi punti che si ritroverà quando e se le cose dovessero andare peggio. In ritardo ci sono Cavese e Taranto, così come anche dalla Turris mi sarei aspettato di più. Ho fatto parecchi campionati di serie D e sono esperto: nella seconda parte della stagione molti valori cambieranno. Mi meraviglia la situazione del Francavilla in Sinni che dovrà stare attento al forte Picerno che già da qualche anno ha Arleo in panchina. La Sarnese sta dimostrando di essere una grande squadra e domenica potrebbe battere anche il Molfetta. Il Manfredonia deve acquistare personalità”.

IL TARANTO: “So dell’avvicendamento alla guida tecnica: cambiare alla terza giornata mi sembra strano. Bisognava dare più fiducia a Cozza. Lo dico da uomo di calcio anche se non so perfettamente i fatti. La squadra è stata costruita in tempo e nel complesso bene. Quando cambio d’allenatore, di solito c’è un momento positivo”.

L’AMARCORD: “Nei miei primi anni da allenatore ho allenato il Cerignola. In serie D, fu un anno bellissimo perché stettimo per tutto il campionato a pari punti con la Juve Stabia che vinse il campionato all’ultima giornata per una sola lunghezza. Quella gialloblù è una piazza importante ma ovviamente non si può paragonare a Taranto. Ha un bel pubblico e un presidente che dispone di una buona solidità economica. E’ una formazione di ottimo livello che vanta in rosa calciatori come Gambino e Iannini che non c’entrano nulla con questa categoria. Di contro i tarantini non devono pensare al passato: ho allenato, anche, a Catania e Messina e si parlava sempre di serie A o B. Bisogna pensare al presente. Vedo questo derby molto equilibrato con la squadra di Farina che deve recuperare una partita con la Fulgor. In casa stentano: lo dimostra il pareggio con il Nardò. Cazzarò avrà saputo ricaricare mentalmente i suoi che ad Altamura non meritavano di perdere: il rigore ai baresi era dubbio”.

LO SFOGO: “Per il momento questa è la categoria: i tifosi tarantini sono chiamati a sostenere Cazzarò e i ragazzi cancellando i rancori passati. Lo so che si soffre in questa categoria: ci sono passato a Messina e Catania. Bisogna cercare di dare armonia ai ragazzi se si vuol risalire. Quando fui chiamato alla guida del Taranto vincemmo con Melfi e Vibonese pareggiando con la forte Juve Stabia. Poi ricordo che affrontammo la corazzata Matera che ci rifilò due gol. Considerando l’organico ci saremmo salvati se non fosse stata fatta una campagna acquisti penosa. Avevamo richiesto soltanto un calciatore ma poi ci ritrovammo gente non adatta come Cobelli, Magri e Di Nicola. Balistreri e Pirrone furono messi fuori squadra e Garcia fu ceduto destabilizzando il tutto e creando caos nell’ambiente. La questione Bollino poteva essere risolta in un’altra maniera. Lo Sicco e Magnaghi giocavano quando erano sul mercato: furono prima messi da parte e poi rimessi in gioco. A dare una mano al Taranto venni volentieri: purtroppo Prosperi che era un grandissimo lavoratore, non aveva il tesserino. Mi dispiace per quello che è successo a Totò Ciullo, grande allenatore che stimo tanto. Seguo sempre il Taranto e spero che possa risalire dimenticando il passato…”.

E SE LA RICHIAMASSERO?: “Onestamente, per l’età, non accetterei. Sosterrò sempre la squadra e auguro tutto il bene del mondo ai rossoblù”.

I PRONOSTICI DI PANTALEO DE GENNARO

Serie D/H - 4a Giornata – 24-09-17

AVERSA NORMANNA-GRAGNANO: 1 – “Il Gragnano ha zero punti. Credo che vinceranno i padroni di casa…”.

CERIGNOLA-TARANTO: X – “E’ una gara da tripla. Match equilibrato in cui possono vincere entrambe”.

FRANCAVILLA IN SINNI-PICERNO: X – “La formazione di Arleo è tosta e può fare risultato. Fuori casa è insidiosa”.

FRATTESE-TURRIS: 2 – “Gli ospiti devono tirarsi fuori da un inizio difficile e rialzarsi dopo il ko di domenica”.

POMIGLIANO-NARDO’: X – “Vedo il Nardò favorito, però, gioca su un campo ostico…”.

POTENZA-MANFREDONIA: 1 – “Una partita in cui non c’è storia anche se il calcio è imprevedibile”.

SAN SEVERO-GRAVINA: X – “Questa è una bella partita: Vadacca è alla ricerca della prima vittoria mentre il Gravina viene da un grandissimo successo con il Francavilla in Sinni”.

SARNESE-SPORTING FULGOR: 1 – “Molfetta è la mia città ma questa squadra non la vedo all’altezza. Inoltre la Sarnese ha sette punti e sta facendo benissimo”.

TEAM ALTAMURA-CAVESE: 1 – “Questa gara è tosta. Dopo aver battuto il Taranto, questo, per i biancorossi è un altro scoglio delicato”.

Taranto: Fondazione Taras, 'Z&B lascino a nuovi soci...'
Futsal/A2: San Marzano, Buonafede 'Proviamoci tra i tanti problemi...'