Ad agosto a Taranto sarà Notte Bianca degli Ipogei

ipogeo Antonelli
Cultura, musica e spettacolo
05.08.2024 12:22

Undici ipogei aperti straordinariamente in contemporanea, offrendo un'opportunità unica di scoperta di luoghi spesso inaccessibili. Torna "La Notte Bianca degli Ipogei" a Taranto, domenica 18 agosto. Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno attirato migliaia di visitatori anche dall'estero, l'evento ideato da Taranto Grand Tour continua a riscuotere un grande interesse. L'iniziativa è sostenuta dal Consiglio regionale della Puglia e patrocinata dal Comune di Taranto e Confcommercio Taranto.

I visitatori potranno esplorare l’ipogeo di Sant’Agostino, Sant’Andrea degli Armeni, Arco Paisiello, e quello funerario e il frantoio normanno di via Cava. Tra gli altri ipogei accessibili ci sono quelli dei palazzi Antonelli, Barion Santamato, Galizia, Stola e Spartera. I siti, aperti dalle 20:00 all'1:00, saranno visitabili con un unico ticket integrato.

Personale specializzato guiderà i visitatori attraverso questi affascinanti ambienti, offrendo un viaggio nel passato di Taranto. «Crediamo che questo percorso sia ricco di potenziale – spiegano gli organizzatori – per l’unicità dei luoghi e il loro vissuto». Gli ipogei rappresentano un itinerario suggestivo tra gli ambienti sotterranei dell'antica Acropoli greca, con testimonianze di epoche greche, romane e medievali.

Gli ipogei, nati dall'estrazione del banco roccioso sin dall'età greca, erano utilizzati per scopi produttivi, abitativi, di culto o come ricoveri per animali. Questo progetto punta a creare un prodotto turistico innovativo, mettendo in rete diverse attrazioni culturali. «La messa a sistema degli ipogei vuole essere il primo passo verso il Museo diffuso degli Ipogei, un ulteriore polo di attrazione turistica», anticipano i referenti di Taranto Grand Tour.

La visita non sarà guidata in modo tradizionale: i visitatori, muniti di mappa, potranno raggiungere autonomamente i vari siti, dove il personale fornirà informazioni e curiosità. I biglietti, al costo di 8 euro (gratuiti per i minori di 12 anni), sono già in prevendita. Il giorno dell’evento, dalle ore 19, sarà possibile acquistare i ticket presso l’Info Point di piazza Castello. Tuttavia, i posti sono limitati e la vendita sarà interrotta al raggiungimento della capienza massima per ragioni di sicurezza. Una nuova data è prevista a settembre.

Continuano anche i tour guidati agli ipogei, con quattro itinerari distinti dai colori che richiamano le caratteristiche dei sotterranei del centro storico.

Taranto, sindaco Melucci a Giove: ‘Il tuo bluff è terminato’
Ufficiale, Calvano è un calciatore del Monopoli