Massafra, convegno Rotary: focus su “Disagio giovanile tra prevenzione e repressione”

Disagio giovanile tra prevenzione e repressione
CRONACA
26.11.2024 09:20

Il Rotary Club di Massafra, in collaborazione con i sei Rotary Club della provincia di Taranto (Ginosa-Laterza, Manduria, Grottaglie, Taranto e Taranto Magna Grecia), organizza un convegno dal titolo “Disagio giovanile tra prevenzione e repressione”, che si terrà venerdì 29 novembre presso il teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 19:30.

L’iniziativa mira a promuovere una riflessione condivisa su un tema di grande attualità e vedrà la partecipazione di autorevoli relatori: Bombina Santella, presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce; Dorella Quarto, dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per Puglia e Basilicata; e Francesco Paolo Romeo, docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università Telematica Pegaso.

Ad aprire il convegno sarà l’analisi della normativa introdotta dalla legge Caivano, a cura della dottoressa Santella, che ne approfondirà gli aspetti legislativi e applicativi. La dottoressa Quarto interverrà successivamente per fare il punto sulla situazione degli Istituti Penali per Minorenni (IPM), offrendo una panoramica delle problematiche legate alla gestione dei giovani detenuti. Il professor Romeo concluderà gli interventi con un’analisi delle dinamiche del disagio giovanile, concentrandosi sul ruolo delle subculture deviate che possono portare i ragazzi a comportamenti criminali, al di là del contesto socioeconomico.

La chiusura dei lavori sarà dedicata a una riflessione sulle prospettive future delle politiche di prevenzione e repressione nel contesto minorile, alla luce della normativa vigente.

«Il seminario rappresenta un’occasione unica per approfondire temi di grande rilevanza sociale e giuridica, coinvolgendo istituzioni, esperti e cittadini in un confronto costruttivo», ha dichiarato l’ingegner Giuseppe Sportelli, presidente del Rotary Club Massafra.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini.

Taranto: presunti rimborsi illeciti, richieste di condanna per consiglieri comunali
Il tarantino Pierpaolo Semeraro eletto consigliere regionale Fidal Puglia