TENNIS: Sydney, Vinci si arrende dopo due ore e mezza a Stosur
Giornata storta per Roberta Vinci (confermatasi al numero 15 del ranking mondiale appena pubblicato dalla Wta) all'Apia International Sydney, torneo WTA Premier dotato di un montepremi di 753,000 dollari in corso sui campi in cemento di Sydney, ultimo appuntamento in preparazione agli Australian Open.
La 32enne tarantina ceduto al primo turno per 4-6, 7-5, 7-5, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, all’australiana Samantha Stosur, numero 27 Wta. Roberta è partita bene e, dopo aver archiviato il primo parziale, nel quinto gioco della seconda frazione ha fallito tre palle-break: scampato il pericolo la Stosur si è ripresa ed ha tenuto fino al 6-5. A questo punto una breve interruzione per pioggia ha un po' deconcentrato Roberta che alla ripresa del match ha perso il servizio ed il set.
L'australiana ha cominciato fortissimo anche il terzo parziale, allungando a cinque la striscia di giochi consecutivi prima che la Vinci riuscisse a conquistarne uno. La Stosur è volata sul 5-2 ma Roberla l'ha riagguantata sul 5 pari, dopo aver fallito due palle break nel terzo gioco, due nel quinto ed altre due nel nono gioco prima di riuscire a strappare la battuta all'avversaria.
A questo punto però la Vinci si è distratta un attimo e Sam ha infilato otto punti di fila che le hanno regalato la vittoria.
Un peccato davvero perché l'avversaria di secondo turno sarebbe stata la slovacca Daniela Hantuchova, passata attraverso le qualificazioni, che ha preso il posto in tabellone della polacca Agnieszka Radwanska, seconda testa di serie, vincitrice a Shenzen, che in extremis ha dato forfait.
Alla Vinci ora resta il doppio, che affronta con la russa Svetlana Kuznetsova. Nle primo turno affrontano propriola slovacca Daniela Hantuchova e la serba Jelena Jankovic.
Quest'ultima, numero 21 al mondo, sarà avversaria nel secondo turno di singolar di Sara Errani, che sempre oggi ha eliminato, con un doppio 6-3 in un'ora e 27 minuti, la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 12 Wta e settima testa di serie, mettendo a segno l'ottava vittoria in undici confronti con la giocatrice iberica.