Grottaglie: La decima vittoria di fila vale la vetta della classifica
I biancazzurri espugnano San Marzano con le reti di Carbone, Fonzino e Napolitano. La Don Bosco frena il Conversano, Marinelli balza in vetta in compagnia dei canarini.
Il Grottaglie fa dieci di fila espugnando 3-2 il Casalini di San Marzano. L’ennesimo successo esterno vale questa volta la prima posizione per gli uomini di Marinelli che approfittano al meglio della battuta d’arresto del Conversano, fermato 1-1 dai cugini della Don Bosco Manduria. Non conosce soste, invece, la marcia dei ragazzi di patron La Volpe, bravi ad approcciare al meglio una gara difficile vissuta con il piglio della grande squadra. I tre punti conquistati valgono dunque la vetta della graduatoria in condominio con lo stesso Conversano. Vetta che, però, rischia di essere ancora più affollata visto che potrebbe accogliere ben presto anche il Mottola, a meno tre dalle altre due contendenti, ma in attesa di recuperare il match contro il San Pietro Vernotico, ultimo della classe. Quarto incomodo il Rutigliano, pronto ad inserirsi e forte dei quaranta punti finora conquistati, due in meno delle battistrada. Al Casalini poteva essere una gara cruciale in un senso o nell’altro per il proseguo della stagione visto quello che tra le proprie mura era stato in grado di fare il San Marzano, capace di imporre lo stop alle big del raggruppamento. Caparbietà, voglia di vincere e qualità hanno invece fatto la differenza. Ai padroni di casa, infatti, non è bastata la doppietta di bomber Vasco per portare ulteriore fieno in cascina e proseguire l’ascesa verso la zona play-off. Nella giornata in cui si è fermato, in termini puramente realizzativi, Galeandro sono stati Carbone, Fonzino e Napolitano a mettere le ali al Grottaglie, seguito da oltre un centinaio di tifosi festanti. E’ la vittoria del gruppo, ma anche di Marinelli, bravo a cambiare l’assetto base rilanciando nell’undici iniziale sia Napolitano che Pastano, apparsi in palla contro il Crispiano, e gettati nella mischia a scapito di De Comite.
Ma riavvolgiamo il nastro partendo proprio dalle scelte iniziali. Tra i pali non ce la fa Termite, tocca ancora al grottagliese doc Annicchiarico difendere la porta biancazzurra. Confermate le altre scelte, sono Napolitano e Pastano le scommesse di giornata di Marinelli che cerca velocità e qualità per battere l’undici sanmarzanese. Forti delle nove vittorie consecutive (dodici considerando anche la Coppa Puglia) i biancazzurri partono forte trovando il vantaggio con Carbone. Il San Marzano accusa il colpo mentre il Grottaglie trova la forza per raddoppiare con Fonzino. Vasco riapre i conti per i padroni di casa facendo ricomparire i fantasmi dell’andata quando i biancorossi riuscirono nell’impresa di rimontare gli uomini di Marinelli. Nella ripresa arriva, invece, solo il botta e risposta tra Napolitano e Vasco che fissa il risultato sul 2-3 finale. Le buone notizie provenienti da Manduria fanno il resto con il Grottaglie che si porta in vetta, posizione che ora sarà chiamato a difendere fino al termine della stagione.
SAN MARZANO-GROTTAGLIE 2-3
RETI: 29’pt Carbone (G), 42’pt Fonzino (G), 43’pt Vasco (SM), 23’st Napolitano (G), 31’st Vasco (SM)
SAN MARZANO: Pastore, Talò, Tonti, Arcadio, Teodoro, Sampietro, Greco (Eletto) Cosimo, Tomaselli, Carrieri (Moscagiuri), Candita, Vasco. Panchina: Bianco, Rubiu, Greco Carlo, Marinotti, Nacci. All. Mazza.
GROTTAGLIE: Annicchiarico, Appeso, Sanarica, Collocolo, Camassa, Amaddio, Pastano (Pisano), Fonzino, Galeandro (De Comite), Napolitano (Lecce), Carbone (Gigantiello). Panchina: Strusi, Trani, Cantoro. All. Marinelli.
Arbitro: Stefano Pezzolla della sezione di Bari
Ammoniti: Collocolo (G), Carbone (G), De Comite (G), Talò (SM), Tonti (SM), Sampietro (SM), Tomaselli (SM), Candita (SM), Vasco (SM).