Picerno: Longo, ‘Taranto non è solo organizzazione difensiva’
(Di Lorenzo Ruggieri) Archiviata la pratica Virtus Francavilla grazie a una rete di Diop, per il Picerno di Emilio Longo è tempo di voltare pagina. Con il Taranto, la squadra lucana proverà a confermare le buone impressioni destate nel corso della prima uscita stagionale. Queste le dichiarazioni del tecnico campano rilasciate durante la consueta conferenza stampa della vigilia
Vittoria di Francavilla: “Abbiamo disputato una buona gara, la mia squadra è sempre stata in partita e ciò ti stimola verso il futuro. I nostri avversari avevano preparato bene l'incontro ma i ragazzi non si sono mai smarriti, sintomo di uno spirito di squadra che dovrà accompagnarci lungo tutto il percorso“.
Taranto: “Dallo scorso anno sento parlare della grande organizzazione difensiva di Capuano ma a mio avviso è riduttivo parlare in questi termini del tecnico degli ionici. Probabilmente, il gioco del Taranto era dettato dalle caratteristiche della rosa. In questa sessione di mercato hanno cambiato tanti uomini, è una squadra da rispettare ma sarà il campionato a decretare la forza di una squadra. Siamo pronti ad ogni variante tattica di un tecnico che fa della strategia il suo punto di forza. Sicuramente saremo pazienti e sarà una partita dall'alto tasso di difficoltà”.
Modulo: “La battaglia dei numeri è antica, non credo che sia il modulo a fare la differenza ma la sua interpretazione e l'occupazione degli spazi lasciati dagli avversari. Secondo un importante allenatore, un sistema di gioco nella sua staticità si mostra al massimo per dodici volte nell'arco di una sfida. Il nostro intento è quello di compiere le scelte migliori nel minor tempo possibile”.
Ceccarelli e Maiorino: “Maiorino ha un problema al ginocchio non grave che però gli impedisce di essere arruolabile per il match di domani. Ceccarelli, invece, sta cercando di ritrovare la sua condizione migliore e sicuramente potrà essere un protagonista della sfida contro il Taranto”.