Taranto, Comparto 32: riflessioni e criticità al centro dell'incontro PD
Si è tenuto un acceso dibattito organizzato dal PD del circolo Cannata, con al centro il tema del "Comparto 32". Tra i numerosi interventi, spiccano quelli del consigliere comunale Gianni Liviano, autore del libro ”Comparto 32”, Luca Contrario, capogruppo PD.
Uno dei momenti più incisivi del dibattito è stato segnato dalle parole dElio stesso Contrario: "C’era una volta il centro-sinistra al comune di Taranto". Un passaggio che ha colpito particolarmente Salvatore Mattia, coordinatore provinciale di Socialismo XXI jonico, il quale avrebbe voluto intervenire, ma ha dovuto abbandonare l'incontro per ragioni familiari.
Mattia ha condiviso il suo pensiero attraverso una nota: "Un consigliere di maggioranza sembra non essersi ancora accorto che il centrosinistra non esiste più. Quando se ne accorgerà, prenderà la sua decisione".
Il dibattito ha toccato anche temi legati all'urbanistica, con un intervento critico riguardante l'assessore all'urbanistica, accusato di non essere a conoscenza del ricorso legale promosso dal Comune contro una ditta coinvolta nel progetto Comparto 32. Uno scenario che è stato descritto come "deludente" da molti dei partecipanti.
Mattia ha espresso l'intenzione di partecipare più attivamente alle prossime discussioni, ribadendo il suo disappunto verso la cementificazione delle zone periferiche. Ha poi sottolineato la necessità di concentrare gli sforzi sul rilancio del Borgo, dove continuano a chiudere negozi, come testimonia la recente chiusura di Macotex. "Alcuni non pensano a migliorare l’esistente", ha concluso, lanciando un appello a ripensare lo sviluppo della città con una visione più attenta al patrimonio già presente.