FUTSAL/M: Taranto, Buonafede `Per far bene servirà tanta umiltà`
Ormai manca, davvero, poco alla riapertura ufficiale della stagione del Taranto C5, che riprenderà a sudare il 17 agosto agli ordini del tecnico Fabio Buonafede, uno degli artefici principali della grande promozione dalla C2 alla C1 del passato campionato. Nel frattempo Britannico e Malizia stanno lavorando duramente e con grande impegno per puntellare ancora la squadra, dopo che hanno già messo a segno i colpi di Tomassini e Albano, calciatori che, sicuramente, daranno una mano alla causa rossoblù. Ovviamente, scalpita l'allenatore Buonafede che non vede l'ora di tornare a lavorare sul campo, come conferma iniziando con dei ringraziamenti: "Ci tengo a ringraziare, davvero, tanto Salvatore Britannico e Luca Malizia, persone che sono entrate in società accogliendo alla grande il nostro progetto. Sono tempi duri e quindi è difficile che qualcuno esca soldi come hanno fatto loro. Onestamente, senza la loro preziosa presenza, non so se saremmo riusciti ad iscriverci al prossimo campionato di serie C1. Voglio sottolineare e ringraziare, anche, il mio collaboratore, giocatore-allenatore in seconda, Mimmo Cordola e il preparatore atletico Pietro Piliego: mi daranno una grossa mano".
GLI ACQUISTI: "Ho chiesto tre innesti e di confermare il gruppo della passata stagione. La società mi sta accontentando. Solo qualcuno, come Sardiello e Zelletta, ha dovuto abbandonare la nave per problemi personali. Gli acquisti sono stati voluti da me: Tomassini è un esterno che ho cresciuto io. Ci tengo a precisare che è un calciatore importante per questa categoria. Albano è un giocatore universale che può dare una mano alla causa: ha una gran forza esplosiva".
IL MERCATO: "Non è ancora chiuso. Ci sono delle trattative in corso con dei calciatori. Puntiamo ad altri due acquisti: dopo di che la rosa sarà al completo. Voglio proseguire con il gruppo vincente della passata stagione, sperando nell'inserimento dei nuovi: se questo avverrà ritengo di avere una buonissima squadra".
PREPARAZIONE: "Inizieremo a sudare il 17 agosto alle ore 19 presso il New Faro Sport di San Vito. Si sa la preparazione è una delle parti più importanti dell'intera annata, dato che serve per rientrare in condizione e amalgamarsi. Punteremo a stare quanto più tempo insieme".
OBIETTIVI: "Punteremo ad una salvezza tranquilla: voglio tenermi stretta questa categoria. La società ha tanto entusiasmo e a volte si sbilancia un po', ma stando da qualche anno in quest'ambiente ritengo che è fondamentale restare con i piedi per terra: ci sono tante formazioni organizzate e attrezzate".
In foto Mimmo Cordola e Fabio Buonafede