Il 26 gennaio a Uggiano Montefusco va in scena la Tombolata Vivente
Manduria (TA) – Tradizioni popolari, musica, sapori locali e cultura si intrecciano a Uggiano Montefusco, frazione del comune di Manduria, dove domenica 26 gennaio si terrà la Tombolata Vivente. L’evento, che unisce gioco e spettacolo, vuole celebrare e valorizzare il patrimonio culturale di questa comunità pugliese.
La manifestazione, organizzata dal gruppo culturale Aracne, trasforma la classica tombola natalizia in un’esperienza coinvolgente: i numeri del tabellone diventano persone in carne e ossa, ciascuna portavoce di un elemento identitario della tradizione locale. Tra antichi stornelli, canti popolari e prodotti tipici, l’iniziativa offre ai partecipanti un viaggio nel cuore di un borgo autentico di circa 1.500 abitanti, ancora poco esplorato dai circuiti turistici.
Un evento tra tradizione e innovazione
Le attività inizieranno la mattina dalle 9 alle 12, con il volo ancorato in mongolfiera nei pressi della chiesetta Santa Maria di Bagnolo. Sarà possibile ammirare il panorama da 20 metri d’altezza, guidati da esperti che descriveranno il territorio. Contemporaneamente, si potranno gustare dolci tipici accompagnati da bevande calde.
Dalle 17 in piazza Castello, i 90 numeri viventi prenderanno vita, ciascuno raccontando storie e tradizioni del luogo. Ad esempio, il numero 2 ricorderà la Candelora del 2 febbraio, il 9 narrerà la preparazione delle pettole e il 40 darà vita alla Quaremma, il fantoccio simbolo della Quaresima. Non mancheranno intermezzi musicali, degustazioni e premi offerti da attività locali.
Valorizzare il territorio attraverso il gioco
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Prodotti turistici a tema festività natalizie”, mira a promuovere il territorio destagionalizzando il turismo. La Tombolata Vivente, realizzata in collaborazione con 17 partner tra associazioni, operatori locali ed enti pubblici e privati, punta a coniugare la riscoperta delle radici culturali con progetti innovativi di promozione turistica.
Come partecipare
Le cartelle della tombola saranno distribuite con un’offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Chi desidera vivere l’esperienza come numero vivente o prenotarsi per il volo in mongolfiera può contattare il numero 329.3757972.
Un’occasione unica per scoprire tradizioni, storia e sapori di una terra ricca di cultura, ma ancora lontana dai grandi flussi turistici.