Boxe: Terza vittoria del pro Francesco Castellano a Mottola
Sul ring della sua Mottola, davanti ad una piazza XX Settembre stracolma di tifosi e seguaci della sua scuola pugilistica, il superwelter Francesco Castellano ha firmato il terzo successo da professionista. Il mottolese sabato 2 luglio, nel clou del Trofeo “Città di Mottola”, ha prevalso ai punti sul 27enne varesino Mattia Scaccia, che combatte per la federazione del Kosovo, al termine di sei riprese.
“Nelle prime cinque Francesco ha boxato con puro spirito agonistico - commenta il maestro Vincenzo Quero. È il 69enne tecnico, ex tricolore, l’anima della palestra Quero-Chiloiro che, dopo due anni di dilettantismo, ha lanciato Castellano nel “gotha” professionistico nazionale, ponendolo sotto la prestigiosa procura della Opi 2000. “Alla famiglia Quero devo tanto della mia passione pugilistica – commenta il trentenne Castellano – ringrazio lo staff tecnico per gli insegnamenti continui che mi infondono, per i loro consigli, so che posso dare ancora e molto di più. Lo ha detto anche quest’ultimo match in cui ho boxato soprattutto per chi mi ha seguito, eccedendo a volte nell’atteggiamento combattivo. Sono felice di questo nuovo successo che cementa le mie certezze e lo condivido, oltre che con i Quero, con la mia famiglia, la mia futura moglie e la mia splendida Mottola”.
A Scaccia non è bastato rintuzzare i colpi dell’avversario per scongiurare la seconda sconfitta da “pro” in carriera (una vittoria nel suo record). Di tre successi, due sconfitte ed un pari il record aggiornato di Castellano.
Il “IX Trofeo Città di Mottola” è stato organizzato dalla Quero-Chiloiro Taranto in collaborazione con la Pugilistica Castellano, che lo stesso pugile ha fondato, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal sindaco Luigi Pinto e dall’assessore allo Sport Gianni Bello. Commissario di riunione Nicola Causi, che ha coordinato la quaterna internazionale di arbitri: Maria Rizzardo, Michele Contino, Aniello Palmieri e Fabio Macchiarola. Medico di riunione Giuseppe Macchiarola, responsabile del settore sanitario della Federboxe nazionale. Alfredo Pulieri cronometrista e Raffaele Ciquera speaker.
IL IX CITTA’ DI MOTTOLA A MARIA BARTOLO L’Elite II Serie Maria Bartolo ha conquistato il IX “Trofeo Città di Mottola”. La 33enne dilettante della Quero-Chiloiro è stata eletta la miglior pugile dell’evento regionale. Il quinto successo nella categoria 60 kg arriva nei confronti della temibile Maria Totoy Suppa della Palestra Popolare Lecce. Sfida spettacolare, che la Bartolo ha conquistato con tenacia e tecnica.
È di 7 vittorie e 2 pareggi il bilancio della Quero-Chiloiro.
Questi i risultati degli atleti tarantini: Senior 75 kg, Giuliano Galeone b. Gianluca Castellaneta (Pugilistica Castellano); Senior 69, Vito Montanaro b. Giuseppe Spano (Boxe Modugno): Vincenzo Maggio e Donato Scarano (Pugilistica Castellano) pari; Youth 75, Andrea Ottomano b. Angelo Albanese (Boxe Massafra Team Tocci); Youth 64, Antonio Losurdo b. Nicolò Antonazzo (New Olympic Sport Grottaglie); Youth 70, Armando Tassiello b. Vincenzo Pastano (New Olympic Sport Grottaglie); Junior 66, Antonio Pastore e Andrea Anilli (Boxe Modugno) pari; Junior 50, Elio D’Alconzo b. Giuseppe Vinci (New Olympic Sport Grottaglie); Youth 64, Roberta Di Molfetta b. Angela Parlangeli (Salento Boxe Lecce); Youth 81, Christian Ressa (Kendro Triggiano) b. Francesco Marzulli (Boxe Massafra Team Tocci).
Nella foto, a destra Castellano contro Scaccia