Renato Perrini (foto Todaro/AntennaSud)
Renato Perrini (foto Todaro/AntennaSud)

Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, è intervenuto con una nota per replicare al senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco, in merito alle critiche sulla Fondazione creata per sostenere lo sport tarantino.

“La nota del senatore Mario Turco sulla Fondazione per aiutare lo sport tarantino inizia così: Taranto sta vivendo uno dei suoi momenti peggiori per lo sport... È evidente che il braccio destro di Giuseppe Conte non pensava solo allo sport, ma alla campagna elettorale per il suo movimento, che alle ultime comunali a Taranto si è fermato poco sopra il 4%”, ha affermato Perrini, sottolineando come il clima elettorale possa spingere a polemiche strumentali.

Perrini ha ricordato la riunione del 24 marzo scorso con il commissario dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, che ha illustrato un’iniziativa privata già capace di raccogliere 500mila euro, con l’obiettivo di coinvolgere grandi aziende del territorio nel rilancio di sport come calcio e basket.

Il consigliere regionale ha criticato le parole di Turco, accusandolo di voler insinuare un presunto scambio tra sport, salute e ambiente: “Dovrebbe vergognarsi solo per aver insinuato questa provocazione. I tarantini ricordano bene le promesse del suo movimento sull’Ilva e la successiva cessione ad Arcelor Mittal.

Perrini ha ribadito che le aziende devono produrre senza inquinare, a prescindere dalle iniziative della Fondazione, e ha invitato Turco e il suo gruppo a non strumentalizzare la questione a fini elettorali: “Può fare tutti gli accertamenti che vuole, ma senza populismo e senza compromettere un’iniziativa privata che può aiutare davvero lo sport tarantino. Se con le sue dichiarazioni dovesse danneggiare la rete di relazioni che Ferrarese sta costruendo, ne dovrà rispondere ai tifosi e alla città”.