Atletica: Campo scuola, ok dalla Fidal per la riqualificazione. Comune, se ci sei...
Il Segretario generale della Federazione Italiana di Atletica Leggera di Roma ha indirizzato una comunicazione (prot.n.8583 del 20.10.2017) ufficiale al Comune di Taranto – Direzione Lavori Pubblici – Servizio Impianti sportivi, al CONI Servizi – Commissione Impianti Sportivi – Roma, all’Istituto per il Credito Sportivo – Roma e al Comitato Regionale della FIDAL di Bari il parere preventivo sul “Progetto di riqualificazione del Campo Sportivo Scolastico di proprietà del Comune di Taranto nel Quartiere Salinella”.
Lo fa sapere il sito tarantino di informazione Canale 189, che riporta integralmente il testo del comunicato.
La nota prosegue così:
Esaminata la documentazione progettuale a suo tempo inoltrata con richiesta di emissione del relativo “Parere Federale”, l’Ufficio Impianti Sportivi della FIDAL
– preso atto della documentazione di progetto presentata
– analizzato quanto nella stessa contenuto
– ritenuto quanto nello stesso progetto previsto pienamente coerente con il Regolamento Tecnico Internazionale della IAAF e rispondente a quanto altro al riguardo previsto dalla Circolare Impianti FIDAL del 2015
in data 20 ottobre u.s. ha espresso “Parere positivo” al progetto in questione non rilevando nello stesso incongruenze tali che ne possano inficiare l’omologabilità ad opere concluse. L’omologazione sarà concessa soltanto a seguito dei positivi esiti riscontrati dalle verifiche geo-planimetriche e dai test in sito e in laboratorio previsti nell’ambito delle attività relative all’omologazione sportiva dell’impianto.
Ora – conclude speranzosa la nota della Fidal – attendiamo che il Comune di Taranto segua con opportuni provvedimenti l’attuazione del progetto attraverso i vari uffici competenti in tempi ragionevoli in modo da consegnare alla città e agli sportivi jonici tutti quanto prima un impianto sportivo da troppi lunghi anni agognato.
La palla, dunque, passa al Comune di Taranto: il progetto va bene, bisogna reperire i fondi per realizzarlo ed eliminare lo storico "sconcio" dell'assenza di un impianto funzionante per l'atletica nella città che ha dato natali a tantissimi campioni giovanili e che da decenni guarda allo sport di base con... indifferenza.