TENNIS: Pennetta e Vinci tra gli sportivi ricevuti da Mattarella

TENNIS
16.12.2015 15:58

Giornata speciale per gli azzurri del tennis. I campioni mondiali dello sport italiano del 2015 e una delegazione del Coni con il Presidente Giovanni Malagò, sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Accompagnati dal Presidente della FIT Angelo Binaghi, c’erano Flavia Pennetta e Roberta Vinci, rispettivamente vincitrice e finalista agli US Open (prima storica finale tutta azzurra in uno Slam), Simone Bolelli e Fabio Fognini, capaci nel 2015 di conquistare uno storico titolo di doppio agli Australian Open di Melbourne, primo trofeo Slam 56 anni dopo quello vinto da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros del 1959. 

Proprio la Pennetta ha avuto l’onore di parlare in rappresentanza degli atleti: “Buongiorno Signor Presidente - ha detto Flavia - sono onorata di essere qui oggi e di essere la portavoce di tanti campioni. Il 2015 è stato un anno splendido per le vittorie che l’Italia ha saputo conquistare e deve essere di buon auspicio per il 2016. La ringrazio di aver trovato un momento per poter gioire con noi di questi successi: tutti noi quando gareggiamo rappresentando l’Italia diamo sempre il massimo”.

Quindi il saluto del Presidente della Repubblica Mattarella: “Benvenuti al Quirinale a tutti voi con grande cordialità. Il mio è un benvenuto virtuale che coinvolge anche tutti gli atleti delle altre discipline. Sono molto lieto di incontrarvi, avrei preferito farlo singolarmente disciplina per disciplina, ma voi conquistate così tante medaglie che avrei poco tempo per il resto… E poi incontrarvi tutti insieme mi dà modo di porre l’accento sul fenomeno dello sport nel nostro Paese. Abbiamo tanti milioni di italiani che lo praticano, quasi la metà dei nostri concittadini. Voi di questi siete gli emblemi, i simboli, i punti di riferimento. Voi di questo fenomeno siete risultato e causa. Con i vostri successi, infatti, fate sì che aumenti la pratica dello sport contribuendo così al benessere fisico dei vostri concittadini. Non solo, contribuite anche sul piano dei comportamenti. L’abbraccio tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci in chiusura della finale degli US Open è stato un esempio della spirito sportivo italiano: hanno lottato in campo l’una contro l’altra per vincere, ma alla fine hanno condiviso la gioia di una finale tutta italiana”.

(federtennis.it)

Nelle foto di Costantini, Flavia Pennetta stringe la mano a Mattarella e il selfie di Fiona May e Roberta Vinci

 

 

Mercato D/H: Il Nardò si rinforza con un ex Taranto
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"