Il ricordo: Contro Azeglio Vicini l’ultima gara in Serie B del Taranto

TARANTO
Mimmo Galeone
31.01.2018 20:27

L' ex CT della Nazionale, Azeglio Vicini, scomparso oggi ad 84 anni, è stato l' ultimo allenatore di una compagine di serie B affrontato dagli jonici. Sono passati ormai 25 anni dall' ultimo match disputato dal Taranto in cadetteria. In quella circostanza, 13 giugno 1993 ultima giornata del torneo, i rossoblu espugnarono Cesena con il punteggio di 2 a 0. I romagnoli erano guidati in panchina proprio da Vicini. Il Taranto chiuse il campionato al penultimo posto, con soli 27 punti all' attivo. Il peggio, però doveva ancora arrivare, giacchè il sodalizio tarantino fallì e fu costretto a ripartire dalla serie D, categoria fino a quel momento sconosciuta. Questo il ricordo dell' ex difensore del Taranto Roberto Monti, quel giorno in Tribuna, causa congiuntivite: “Alla fine della partita Vicini, trainer del Cesena, entrò nel nostro spogliatoio stringendo la mano a ognuno di noi. Fece i complimenti per la nostra prestazione e un in bocca al lupo per una pronta risalita. Conservo ancora il ricordo della sua vigorosa stretta di mano e delle sue bellissime parole.“

Campionato di serie B 1992/93 - 38a Giornata - Stadio “Dino Manuzzi”

CESENA-TARANTO 0-2

Reti: 41' Lorenzo, 90' Esposito

Cesena: Fontana, Scugugia, Pepi, Teodorani, Barcella, Jozic, Gautieri, Piangerelli, Lerda (46' Pazzaglia), Lantignotti (55' Piraccini), Hubner. All. Vicini.

Taranto: Simoni, Murelli, Castagna, Zaffaroni, Prete, Mazzaferro, Piccinno, Camolese, Lorenzo (85' Esposito), Muro, Bertuccelli.All.Caramanno

Arbitro: Dinelli di Lucca

Brindisi: Mercato, arriva un centrocampista dal Monopoli
Tennis: Wta S. Pietroburgo, mercoledì di riposo per la Vinci