Basket/B: Martina ko a Valmontone, è già tempo di rivincita

BASKET
02.05.2016 18:34

Il risultato di 86-64 con cui la Virtus Valmontone liquida senza appello la DueEsse Basket Martina, nella prima gara della serie playout, la dice lunga sull’andamento di un match per certi versi simile a quello di regular season, in cui i blu-arancio si arresero dopo appena due quarti allo strapotere della squadra laziale. Anche in questa occasione in seguito a un primo quarto equilibrato e per gran parte condotto dalla squadra di Luca Ciaboco, avanti 14-15 fino al 9’, il Valmontone mette la freccia sul 16-15 per non toglierla più fino al 40’. Al parziale di 20-15 di fine primo periodo fa seguito quello di 47-34, con cui Valmontone rientra negli spogliatoi sulla doppia cifra di vantaggio grazie alle alte percentuali offensive dei vari Bisconti, Cecchetti e De Fabritiis (MVP con 21 punti, ndr) che non fanno rimpiangere l’assenza di Scodavolpe. Nel terzo quarto la musica non cambia e la DueEsse fatica ad arginare difensivamente i padroni di casa che volano sul + 28 (78-50) a fine frazione. Non basta la doppia cifra raggiunta rispettivamente da Bergamin, Marengo e Spera per consentire alla DueEsse di rientrare in gioco nell’ultimo quarto, chiuso in surplace dalla Virtus sul punteggio di 86-64, con i laziali ora in vantaggio per 1-0 nella serie.
“Abbiamo disputato un buon primo quarto, - analizza coach Ciaboco - ma dal secondo in poi Valmontone ci ha messo in difficoltà, alternando con grande efficacia sia soluzioni vicino a canestro che dall’arco dei tre punti. La nostra gara non è stata all’altezza delle ultime disputate e anche se ci siamo in parte ripresi nei 15-10 minuti finali, dobbiamo assolutamente migliorare in difesa, ripartendo dall’1vs1 per attaccare in maniera semplice e con la giusta lucidità”.
Gara 2 è già alle porte e per la DueEsse diventa fondamentale offrire tutt’altra prestazione per provare a cancellare la sconfitta di gara 1 e pareggiare la serie: “lo scarto è stato ampio, ma anche se avessimo perso con un margine minore non avremmo cambiato il vantaggio di 1-0 che Valmontone ha nella serie. Fortunatamente martedì ritorniamo subito in campo e per questo motivo è necessario recuperare rapidamente le energie psico-fisiche, sapendo che ogni sfida è una storia a se. Azzeriamo tutto e giochiamocela con un approccio diverso, a partire dalla difesa”.
Gara 2 in programma martedì 3 maggio, sempre presso la Tensostruttura di Valmontone (Roma), in via della Pace snc. Palla a due alle ore 20.00. Arbitreranno  Marco Guarino di Campobasso e Carlo Posti di Marsciano (Perugia).

 

Valmontone - Martina 86-64

(20-15; 47-34; 78-50; 86-64)

Virtus Valmontone: Perugino 5, Insero, De Fabritiis 21, Reali 5, Di Bello 2, Pongetti 6, Scodavolpe ne, Bisconti 17, Cecchetti 15, Martino 15. Coach Origlio
DueEsse Basket Martina: Lombardo ne, Caroli, Cunico 6, Ragusa, Bergamin 19, Morgillo 2, Maritano 4, Spera 13, Marisi 6, Marengo 14. Coach Ciaboco
Arbitri: Andrea Giacalone di Erice (Trapani) e Dario Lombardo di Trapani.
Note: Virtus Valmontone: TL 11/13 T3 9/19. DueEsse Basket Martina: TL 7/9 T3 7/21.

Taranto: Pambianchi, rischio forfait per Francavilla
Punto: Passariello, `Al Taranto è mancata la continuità`