La maratona dei maestri del pianoforte a Martina Franca
Domenica 11 agosto, a partire dalle ore 19.15, la cittadina pugliese sarà il palcoscenico del festival itinerante Piano Lab, organizzato dall'associazione La Ghironda in collaborazione con Marangi Strumenti Musicali, Steinway & Sons, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. L'evento, che celebra il pianoforte come re degli strumenti, coinvolgerà sei location selezionate per questa maratona musicale chiamata "Al Piano". L'iniziativa rende omaggio alla 50esima edizione del Festival della Valle d'Itria appena conclusa.
Saranno tredici i pianisti di spicco che si esibiranno, accanto ad altre iniziative, come l'anteprima esclusiva per il Sud Italia del film testamento di Ryuichi Sakamoto.
La serata avrà inizio al Teatro Politeama Verdi con la proiezione del film concerto "Opus" alle ore 19.15, in cui il protagonista è il celebre pianista e compositore giapponese, premio Oscar per "L'ultimo imperatore". Seguiranno i recital del pianista cubano Omar Sosa (ore 21.15) e di Roberto Cacciapaglia (ore 23). Nel Chiostro del Carmine, il pubblico potrà ascoltare Orazio Sciortino (ore 19.45), Oleg Marshev (21.15) e Leonardo Pierdomenico (ore 23). La Biblioteca Comunale ospiterà la "lectio magistralis" su Beethoven del decano dei pianisti pugliesi Michele Marvulli (ore 19.30), seguita dalla performance di Maurizio Baglini (ore 21.30). Nel Chiostro di San Domenico, sono attesi i recital di Boris Bloch (ore 20), Jean Marc Luisada (ore 21.30) e Costanza Principe (ore 23).
L'accesso ai vari eventi richiederà l'acquisto di un unico biglietto disponibile tramite il circuito Vivaticket. Tuttavia, sono previste anche due iniziative gratuite: in Piazza Plebiscito, con un concerto a cura della Fondazione Paolo Grassi (ore 19.45) seguito dai recital di Olivia Nelli (ore 21) e Thomas Umbaca (ore 22.45), e in Piazza XX Settembre, dove si esibiranno Roberto Cacciapaglia (ore 20), il Taras Health Chorus (ore 21) e Luca Filastro, che sarà protagonista di un suggestivo concerto all'alba il 18 agosto nella riserva naturale di Torre Guaceto, a Carovigno.
Il film "Ryuichi Sakamoto | Opus", diretto dal figlio del musicista, Neo Sora, è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e sarà distribuito in Italia da Nexo Digital e Mescalito Film in collaborazione con Ponderosa Music & Art. Racconta l'ultimo concerto di Sakamoto, un'opera che rappresenta una celebrazione della vita e del lavoro del leggendario musicista giapponese, scomparso il 28 marzo 2023. La performance, registrata a fine 2022, vede Sakamoto esibirsi da solo al pianoforte, eseguendo venti pezzi che coprono l'intera sua carriera, dai tempi con la Yellow Magic Orchestra alle colonne sonore di Bertolucci, fino alla musica del suo ultimo album "12".
Sakamoto ha curato personalmente l'ordine dei brani, scegliendo di mettere a nudo la propria anima attraverso la musica. "Quando ho iniziato le riprese, ero un po' nervoso al pensiero che potesse essere l'ultima possibilità di condividere una mia performance. Abbiamo registrato alcuni pezzi al giorno, con molta cura", ha raccontato Sakamoto. Il film si conclude con un nuovo arrangiamento di "Tong Poo", eseguito a un ritmo più lento, segnando così l'ultima esibizione del maestro.