Leporano: Nuove tecnologie e avanzamenti terapeutici in Chirurgia Generale
”Nuove tecnologie e avanzamenti terapeutici in Chirurgia Generale" è il ciclo di incontri che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre al Castello Muscettola di Leporano, presentato stamattina in conferenza stampa. La kermesse scientifica è stata organizzata dall’associazione di Chirurgia Ambulatoriale del Mediterraneo (Acam) in collaborazione con l’amministrazione Damiano.
All’evento presenzieranno il sindaco e medico di Medicina Generale Vincenzo Damiano, il chirurgo generale del Policlinico di Bari Giuseppe Massimiliano De Luca e il presidente onorario e professore ordinario di Chirurgia Generale del Policlinico di Bari Mario Testini. Inoltre, nel corso delle giornate relazioneranno anche numerosi esperti e professionisti del settore provenienti dalla Puglia e dalla Calabria.
L’obiettivo del convegno è di sensibilizzare la comunità sanitaria locale sulle tecniche all'avanguardia e le innovazioni diagnostiche e terapeutiche in chirurgia generale, per contrastare il fenomeno della mobilità passiva. Nel corso dei due giorni, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, ci si soffermerà sulle strategie organizzative in medicina attraverso il lean thinking e sull'impatto ambientale della medicina e della chirurgia sul territorio locale. I lavori saranno moderati dalla giornalista dell’Edicola del Sud Gabriella Casabona.
Il congresso è aperto alla cittadinanza. Domenica 15 ottobre, infatti, ai 20 cittadini che hanno partecipato alle giornate verrà effettuato, previa prenotazione, uno screening ecografico gratuito. L’evento è patrocinato dal comune di Leporano.