Taranto Capitale dei Festival 2023: pronto avviso per sostenere imprese culturali del territorio
È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente (all’indirizzo https://bit.ly/43scUe5) l’avviso pubblico denominato “Taranto Capitale dei Festival 2023”, relativo alla concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di manifestazioni di rilevante portata e dall’elevata capacità attrattiva, da svolgersi a Taranto entro il 31 ottobre 2023.
I festival da candidare dovranno svolgersi in un palinsesto temporale di almeno 3 giorni di eventi, prevedendo nella programmazione almeno uno spettacolo completamente gratuito per la comunità.
Le manifestazioni proposte, inoltre, dovranno possedere almeno 3 tra i requisiti previsti dall’avviso, tra i quali si segnalano indicativamente una riconosciuta expertise del soggetto proponente, ripetibilità, un costo complessivo non inferiore a 50mila euro, capacità di attrarre sponsor privati e di coinvolgere artisti, operatori, media, istituzioni, sponsor, e fruitori in numero superiore ai livelli medi di partecipazione agli eventi organizzati sul territorio cittadino, significativa diffusione sui principali canali di comunicazione.
La dotazione finanziaria complessiva disponibile è di 180mila euro: potranno essere concessi, secondo regolamento, contributi entro il limite massimo di 30mila euro per soggetto proponente.
«Taranto è ormai la capitale dei festival - ha dichiarato l’assessore allo Spettacolo Fabiano Marti - ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare quest’anno un avviso aperto a tutti gli operatori del territorio che regolamentasse i criteri di selezione. Da tempo stiamo accompagnando e supportando le associazioni in un percorso che le trasformi in imprese culturali che, anche grazie all’intervento di partner privati, organizzino festival sempre più importanti, con l’obiettivo di portare sempre più in alto il nome della nostra città in tutta Italia e non solo». (Comunicato stampa J