Il MArTA ospita la XXV Giornata Europea della Cultura Ebraica
Il prossimo 15 settembre, Taranto sarà tra le città italiane protagoniste della XXV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, un evento annuale celebrato in tutta l'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ebraico attraverso conferenze, incontri e altre attività. L'evento si terrà all'interno della Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) dalle 10:00 alle 13:00.
Il tema scelto per quest’anno è "La Famiglia". A Taranto, la manifestazione è organizzata dall'Associazione Italia-Israele "Alexander Wiesel" di Bari, rappresentata localmente da Eugenia Graubardt, in collaborazione con il MArTA e l'AIC (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione "Adolfo Mele" di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto e dell'UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).
Durante la giornata, esperti di cultura ebraica e romana approfondiranno il tema della famiglia in diverse epoche e culture. Il dottor Ilan Brauner e il professor Furio Aharon Biagini offriranno un'analisi del ruolo della famiglia nella tradizione ebraica, mentre la direttrice del MArTA, Stella Falzone, illustrerà la vita familiare nell'antica Roma attraverso le abitazioni dell'epoca, come le domus e le insulae. Francesca Poretti, presidente dell'AIC, tratterà gli aspetti sociali, giuridici ed economici della famiglia romana, con un focus sulle figure familiari tradizionali.
L'evento sarà arricchito da un intermezzo musicale a cura di Silvia Mainò Imperiale, pianista e cantante, e del chitarrista Enzo Scarciglia.